Si è svolto giovedì 31 maggio durante la fiera Plast a Milano il worshop “Circular Economy and Plastic Stretegy: PVC, recycling and new formulations” organizzato dal PVC Forum Italia insieme a VinylPlus.
Pvc e riciclo, ma anche, nuove formulazioni. Circular Economy and Plastic Steategy: PVC, recycling and new formulatuons, è stat il tema di un wokshop svolto da PVC Forum e VinylPlus a Milano durante la fiera Plast.
Attraverso relatori di alto livello, rappresentanti dei Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente e della Salute, di VinylPlus ed EuPC, l’incontro ha esaminato nel dettaglio le tematiche legate all’Economia Circolare e si è concentrato sul riciclo e sulla sostituzione delle sostanze considerate pericolose nelle diverse applicazioni di Pvc (tra cui i serramenti che rappresentano una fetta importante del mercato), in particolare in quelle di Pvc riciclato.
L’incontro di Milano si è svolto dopo Il Forum internazionale che quest’anno, ha affrontato il tema “Soddisfare i bisogni della società” discutendo in che modo il settore del Pvc e i suoi prodotti possano contribuire alle numerose sfide per la fornitura di servizi essenziali ad una popolazione mondiale in crescita, in settori quali sanità, edilizia abitativa e relative infrastrutture.
A Madrid, sede del forum, è stata data la nuova quantità di Pvc riciclato: 639.648 tonnellate lo scorso anno nell’ambito dell’Impegno Volontario per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del Pvc. Un forum che ha riunito oltre 140 stakeholder da 30 Paesi, in rappresentanza di Commissione Europea, Parlamento Europeo, Nazioni Unite, organizzazioni di consumatori, mondo accademico, oltre a professionisti, progettisti, architetti, riciclatori e rappresentanti della filiera del Pvc.
Con le materie plastiche in primo piano, relatori di alto profilo si sono confrontati su temi chiave, quali gli inquadramenti politici e i driver che guideranno le aziende verso pratiche sostenibili e l’allineamento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.
Temi simili sono stati trattati a Milano. Introdotti da Carlo Ciotti, di PVC Forum Italia, Zdenek Hruska di VinylPlus e Ettore Nanni sempre di VinylPlus hanno affrontato il tema degli stabilizzanti e degli additivi presenti nei semilavorati di Pvc. Come noto alla fine del 2015 sono stati completamente abbandonati gli stabilizzati a base piombo e cadmio.
Oggi ha detto Geoffroy Tillieux di European Plastic Converters, associazione che raccoglie il 95% dei produttori di additivi “Oggi la situazione è fortunatamente molto cambiata e occorre guardare avanti e fare ricerca per trovare nuove proposte per materiali che possano essere utilizzati in ogni campo”. Le emissioni di piombo si sono ridotte a sole 7 t/anno dalle 27mila t/anno del periodo prima del 2015.
Daniele Redaelli di Recovinyl ha illustrato la situazione del riciclo in Europa e in Italia. Non deve sfuggire il dato che in Italia esistono ben 24 aziende che effettuato il riciclo del pvc anche se sono di piccole dimensioni. ”In Europa come numero di operatori siamo appenda dietro la Germania ma lontani come quantità di Pvc riciclato. Così c’è più domanda che offerta di riciclato”.
In conclusione la parola è passata ai rappresentanti delle istituzioni: Mariano Alessi del Ministero della Salute, Carlo Zaghi del Ministero dell’Ambiente e Francesca Giannotti del Ministero dello Sviluppo Economico.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere