Economia

PVC in crescita nel 2022. L’aumento è del 16,8%

Anche nel 2022 il mercato italiano del serramento in PVC ha registrato una significativa crescita del 16,8%, confermando la tendenza degli anni precedenti. La collaborazione tra le 10 aziende associate al Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia ha permesso di immettere nel mercato italiano oltre 16,6 milioni di metri lineari di telaio per finestre in PVC, corrispondenti a circa 2,7 milioni di unità finestra. La scelta dell'infisso in PVC viene premiata dalle sue eccellenti performance tecniche, ambientali e dall'ottimale rapporto costo/prestazione.

Il mercato italiano del serramento del PVC in crescita nel 2022 si attesta con un aumento del 16,8% rispetto all’anno precedente. L’indagine annuale del Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia, basata sui dati di 10 aziende associate rappresentative del mercato, ha rivelato che nel 2022 sono state immesse oltre 16,6 milioni di metri lineari di telaio per finestre in PVC sul mercato italiano, equivalente a circa 2,7 milioni di finestre. Considerando anche le finestre importate dall’estero, il PVC rappresenta circa il 52% del mercato totale della finestra in Italia, con un giro d’affari di circa 2,1 miliardi di euro.

In un momento storico in cui la tutela dell’ambiente è diventata una priorità sempre più urgente, la scelta del serramento in PVC rappresenta una soluzione sostenibile e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Considerando anche le finestre importate dall’estero, si può affermare che il PVC copre circa il 52% del mercato totale della finestra in Italia. Un risultato davvero impressionante, se si pensa che nel 2000 il PVC non copriva neanche il 15% del mercato. Non va tralasciata, inoltre, l’importanza delle scelte d’acquisto degli utenti che sempre più si indirizzano verso il PVC per le sue eccellenti performance tecniche, ambientali e per l’ottimale rapporto costo/prestazione.

Alla base dei numeri in aumento, si può dire che è la scelta del PVC in crescita, ormai visto come materiale per serramenti e finestre dalle eccellenti performance tecniche, ambientali e al suo ottimale rapporto costo/prestazione. Inoltre, i Bonus con gli incentivi fiscali (dal 50 al 110%) hanno giocato un ruolo importante nella crescita del mercato.

Va sottolineata anche l’attenzione sempre crescente alla sostenibilità ambientale del PVC, certificata dal “Product Label” di VinylPlus, l’impegno europeo per la sostenibilità del PVC. Il bilancio di VinylPlus del 2021 ha evidenziato un riciclo complessivo di 810.775 tonnellate di rifiuti in PVC provenienti dalle diverse applicazioni, di cui il 44% da profili finestra e prodotti correlati. Dal 2000, sono state riciclate 3,3 milioni di tonnellate di PVC derivanti dai serramenti in PVC.

Il Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia fornisce consulenza tecnica, aggiornamento normativo, tutela del mercato, formazione e informazione alle aziende associate per tutelare l’immagine e la qualità del serramento in PVC. VinylPlus Italia rappresenta a livello italiano VinylPlus, promuovendo la sostenibilità del PVC e delle sue applicazioni finali in ogni fase del ciclo di vita, dallaproduzione al riciclo a fine vita, per un utilizzo responsabile e sicuro dell’energia e delle risorse e per l’economia circolare.