Attualità

Il VinylPlus® Product Label per certificare soluzioni sostenibili in pvc

PVC Forum Italia è l’associazione italiana che riunisce le principali aziende di produzione, compoundazione e trasformazione del pvc, i produttori di additivi e di macchine trasformatrici. Nel mese di ottobre sarà nostro guest editor, e in questo primo intervento ci parla di VinylPlus® Product Label, utilizzato per certificare soluzioni sostenibili in pvc

Il VinylPlus® Product Label è uno schema di sostenibilità certificato da terze parti per prodotti in PVC nel settore B&C sviluppato da VinylPlus® in collaborazione con BRE(organizzazione indipendente di consulenza, analisi e formazione per l’edilizia) e The Natural Step (ONG internazionale esperta in sostenibilità).

È un marchio volontario, aperto a tutte le aziende partner di Vinylplus per singoli prodotti o famiglie di prodotti in PVC, che combina elementi del Responsible Sourcing (BES 6001) di BRE con gli impegni di sostenibilità di VinylPlus.

Lo scopo è di aiutare progettisti, appaltatori e anche utilizzatori finali ad identificare prodotti e soluzioni in PVC che meglio contribuiscono allo sviluppo sostenibile. La politica e le prestazioni complessive dell’azienda che ottiene il Label, nonché i prodotti realizzati, devono infatti essere allineati a una serie di criteri tra cui gestione controllata del ciclo di vita, PVC resina proveniente da fonte sostenibili, uso responsabile degli additivi, politiche per il clima e altri.

 

Lo sviluppo di VinylPlus® Product Label

Il VinylPlus® Product Label nasce nel 2017 per iniziativa dialcuni produttori europei di profili in PVC che hanno deciso di farsi certificare sul rispetto dei criteri del marchio considerandolo uno strumento idoneo a dimostrare le prestazioni dei loro serramenti in termini di sostenibilità e il relativo contributo all’economia circolare. Poi ufficializzato l’anno successivo in occasione del FensterBau di Norimberga.
Nel 2020 il Label è stato il primo schema di sostenibilità dedicato alla plastica riconosciuto dal BREEAM®, metodo di valutazione ambientale degli edifici presente fin dal 1990, e nel 2021 è stato riconosciuto come etichetta per prodotti sostenibili su circubuild.be, il sito web belga che referenzia le best practice per edifici circolari.
Lo stesso anno a questo marchio sono stati affiancati 2 nuovi schemi di sostenibilità, i VanylPlus® Supplier Certificates (VSC) per produttori di additivi e per compoundatori, per consentire ai fornitori di materie prime di dimostrare i loro sforzi di sostenibilità e facilitare i trasformatori nell’ottenere il Product Label.
Il VinylPlus Product Label ha ottenuto quest’anno un importantissimo riconoscimento: è stato inserito nell’ultima versione dei CAM edilizia del 6 agosto 2022 (che entrerà in vigore il prossimo 4 dicembre) come certificazione di prodotto per dimostrare il valore percentuale del contenuto di materia riciclata/recuperata/di sottoprodotti in prodotti di PVC (serramenti, pavimenti e tubazioni).

A oggi hanno ottenuto il marchio 11 aziende (quasi tutti produttori di profili finestra) per 130 prodotti realizzati in 22 stabilimenti europei.
Ulteriori info sono presenti su productlabel.vinylplus.eu/