La pulitrice a controllo numerico PA-2CN/Radius è a detta del produttore l’unica in grado di operare anche nei serramenti in pvc fuori squadro e arcati
Macchine e attrezzature per la lavorazione dei serramenti in Pvc evolute, quelle “targate” Italplastick, come mostra la pulitrice a controllo numerico PA-2CNC/Radius. La pulitrice automatica PA-2CNC/Radius consente – sottolinea l’azienda – la pulizia completa dell’angolo saldato, sia superiore che inferiore, oltre a poter lavorare profili di qualsiasi forma: lineare, raggiata nella parte interna ed esterna e con altezze massima e minima, rispettivamente, di 200 e 35 mm.
La macchina è dotata di una serie di 9 utensili tutti gestiti da 2 assi interpolati in modo tale da poter raggiungere anche i punti più difficili per la lavorazione. È possibile, inoltre, aggiungere utensili per alcune applicazioni particolari e un ulteriore gruppo fresatore, al fine di rimuovere saldature di profili aventi corpi differenti.
Anche i serramenti ad arco non creano problemi, grazie alla pulitrice PA-2 CNC/R, che opera sia nei normali angoli a 90° che in tutte le gradazioni, inclusi gli infissi centinati. Il controllo numerico gestisce il disco fresa che si muove su 2 assi (traslazione orizzontale e verticale), 2 coltelli superiori per la pulizia del cordolo di saldatura nella parte piana e quello per la parte raggiata, con la possibilità di eseguire un passaggio a raso o uno con scavo; il doppio coltello inferiore, poi, consente anche la pulizia con un solo passaggio del telaio degli scorrevoli. Inoltre, il controllo numerico gestisce le unità di fresatura/foratura verticale, superiore e inferiore, per diversi tipi di lavorazione, quali il canale delle guarnizioni o finiture richieste dalla conformazione del profilo.
Il software è stato creato al fine di risultare di semplice apprendimento. Nel monitor viene visualizzato ogni movimento degli assi della macchina e la programmazione avviene in auto-apprendimento, che viene trasformato in programmazione ISO. A richiesta, la macchina può essere dotata di un interprete ISO. A ogni programma viene associato il disegno del relativo profilo fino a un massimo di 1000, per un corrispettivo di 999 programmi memorizzabili, direttamente nell’hard disk, ed ulteriori programmi possono essere memorizzati su supporti esterni. Per facilitare la selezione del profilo la macchina è equipaggiata con un lettore codice a barre. Grazie a un setup elettronico delle quote dell’asse X, la pulitrice PA-2CNC/Radius consente di lavorare, nelle parti superiore, inferiore e frontale, gli angoli variabili, oltre ad archi in un campo che varia da 40° a un massimo di 170°, generando autonomamente il programma necessario a seconda della gradazione preimpostata.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere