Esperto risponde

Quali sono le caratteristiche richieste alle porte interne?

L’esperto risponde

Dalla UNI EN 14351-2:2018 che è la norma di prodotto di riferimento (pur se non armonizzata è comunque pubblicata dal CEN e recepita da diversi enti normativi nazionali) sappiamo che le caratteristiche richiamate sulle porte interne sono molte e diverse. Ad esempio, abbiamo la reazione al fuoco, l’isolamento acustico, le forze di manovra, la trasmittanza termica, la permeabilità all’aria e una serie di altre prestazioni fino alla resistenza all’effrazione o al proiettile.

Non è però il caso di “spaventarsi” perché, tra quelle citate, molte sono di dichiarazione volontaria e altre sono da dichiararsi solo su specifiche destinazioni d’uso del manufatto.

Essendo prodotti non coperti da Marcatura CE (la Norma di riferimento, la UNI EN 14351-2:2018 non è mai stata armonizzata), le caratteristiche che possono essere richieste si suddividono, generalmente in:

  • Cogenti, da verificarsi in funzione della specifica destinazione d’uso (e.g. porte posizionate su vie di fuga) o con la legislazione tecnica del paese di destino;
  • Potenzialmente richieste: quali l’Isolamento acustico, la Trasmittanza termica, la Permeabilità all’aria, la Reazione al fuoco, il Rilascio sostanze pericolose, la Resistenza all’effrazione.

 

Ha risposto Lorenzo Folco

Hai anche tu una domanda da rivolgere ai nostri esperti? Manda una mail a [email protected]

Scopri gli altri quesiti