News

Qualità e responsabilità per rispondere ai cambiamenti del mercato

Massimiliano Aguanno parla del decreto che blocca cessione del credito e sconto in fattura e si concentra su concetti di responsabilità e qualità

Massimiliano Aguanno di Lema Serramenti presenta un quadro dell’attuale situazione post decreto del 16 febbraio. La scelta del Governo di impedire a regioni e comune di acquistare i crediti incagliati secondo lui è positiva così che ci sia una gestione centrale su questa questione.

“Sicuramente in questo periodo gli strumenti di cessione del credito e sconto in fattura hanno creato scenari nuovi, una nuova dimensione per il settore dell’edilizia abituato vendere prodotti e servizi che si è ritrovato ad integrare anche servizi finanziari”.

Lema giudica questo decreto dirompente e si chiede cosa potrà succedere nei prossimi mesi e se verrà o meno in qualche modo modificato.

Ammette di fatto che ci siano state all’interno del mercato delle applicazioni un po’ spregiudicate, come ad esempio prodotti di basso costo e basso livello venduti a prezzi più alti e quindi tutto questo andava regolamentato ma forse non in questo modo così repentino.

In conclusione, auspica di poter tornare a occuparsi di prodotti e servizi di alto livello lasciando le operazioni commerciali a chi si occupa di finanza. “Il mondo del progetto e dell’edilizia hanno una grande responsabilità verso la committenza e devono offrire prodotti e servizi di qualità”.