Attualità

“Qualità e Sicurezza”, al centro della Rosenheim Window & Facade Conference

Organizzata dall’ift Rosenheim, la maggior conferenza internazionale su finestre, porte e facciate si svolge dall’ 8 al 9 di ottobre 2015

Interesse verso prodotti di qualità sostenibile, sicurezza all’uso dei prodotti da costruzione, cifre in aumento dei furti nelle abitazioni e crescita dei difetti rilevati dei prodotti da costruzione. Requisiti delle normative più stringenti verso la sicurezza all’uso e la protezione dei bambini. Infine, la pressione sui prezzi determinata dalla competizione globale. Questo è il quadro che fa da fondo alla 43.ma edizione della Window & Facade Conference nota anche come i Fenstertage, cioè le Giornate della Finestra, che quest'anno si avvale dell'immagine simbolo della sofisticata porta di una cassaforte di altissima sicurezza. La Conferenza è organizzata nella cittadina bavarese di Rosenheim, a un’ora dal Brennero, dall’ift, istituto notificato e laboratorio di prove specializzato nel settore delle finestre, porte, vetri e facciate.

La Conferenza si svolge quest’anno attorno a 13 grandi temi che vanno dalla imprescindibile efficienza energetica alla protezione dai disastri naturali, alla vendita di qualità alle tendenze nel campo delle facciate, ai requisiti delle costruzioni speciali, al dimensionamento dei vetri, alla resistenza alle effrazioni, all’isolamento acustico, al mondo digitale, alle leggi e regolamenti per il mondo delle costruzioni. Nuovo è il workshop per costruttori di serramenti programmato per mercoledì pomeriggio come pure la visita all’ ift technology centre comprensiva di test fissata per venerdì.

Altra novità, questa volta organizzativa, è la registrazione elettronica dei partecipanti che eliminerà le code agli ingressi. Anche per l’edizione 2015, come da parecchi anni a questa parte, si attendono all’incirca un migliaio di partecipanti: uomini dell’industria dei serramenti, artigiani, tecnologi, commerciali e uomini di marketing delle industrie fornitrici, progettisti, esperti e periti. Buona la partecipazione dall’estero che normalmente rappresenta il 20-30% del pubblico. Per gli stranieri è prevista la traduzione simultanea in lingua inglese degli interventi.

L’iniziativa è supportata come sempre da un ampio fronte internazionale di riviste e siti specialistici. Partner per l’Italia sono la rivista Nuova Finestra e il sito GuidaFinestra.

(eb)

Per ulteriori informazioni, il programma e la registrazione clicca qui