..ma solo a clienti interessati. Raggiungere clienti davvero interessati non è qualcosa che accade da un giorno all'altro, afferma dal suo blog Guido Alberti.
Quattro modi per vendere serramenti ma solo a clienti interessati è il titolo di questa puntata del blog dell’esperto Guido Alberti.
Quattro modi per vendere serramenti ma solo a clienti interessati significa intraprendere delle strategie con l’obiettivo di essere percepiti come un riferimento dai potenziali clienti. Più sei chiaro, specifico ed efficace nella tua comunicazione e più attirerai le persone giuste.
Quando le persone che entrano in contatto con te e con la tua azienda hanno la giusta percezione di chi sei e cosa puoi fare per loro, la loro attenzione si sposta dal considerare solo il prezzo più basso. Si considera come unico criterio di scelta il prezzo quando i potenziali clienti pensano che le aziende di serramenti siano tutte uguali.
Ma cosa puoi fare per far percepire alle persone che tu sei diverso da tutti gli altri?
Parti da questi 4 fasi da mettere in pratica che ti aiuteranno a raggiungere clienti interessati:
1. Qualificati. Ovviamente dal punto di vista tecnico che rimane un requisito imprescindibile. Ma da solo non basta: oggi le persone comprano grazie all’esperienza di acquisto che vivono in un’azienda o in un negozio specifico. Ecco che, insieme all’aspetto tecnico, devi fare in modo che chi compra da te viva un’esperienza diversa che non potrebbe trovare altrove.
2. Specializzati. In qualsiasi settore c’è un eccesso di offerta e vendere genericamente porte e finestre non ti aiuterà ad emergere nel mercato. Presta particolare attenzione all’analisi di quello che fai e di quello che è richiesto per essere in grado di capire in cosa esattamente andare a specializzarti.
Puntare su un aspetto particolare non vuol dire non occuparsi di tutto il resto, ma significa far passare il messaggio che la tua azienda è specializzata su una determinata cosa. In questo modo la percezione che dai all’esterno di te e della tua azienda è notevolmente migliore. Più specifica e più preparata.
3. Differenziati dalla concorrenza. Preso atto di quello che fanno i tuoi concorrenti, devi trovare il modo per essere percepito come diverso. Ed ecco l’aspetto fondamentale: questa differenziazione deve basarsi su un reale vantaggio per il cliente finale.
Tutto quello che comunichi, che dici e che fai in modo diverso dagli altri, deve sempre essere a vantaggio del cliente finale.
Ad esempio, invece di correre subito a fare un preventivo non appena arriva una richiesta, è molto meglio prenderti del tempo per conoscere chi hai di fronte, parlarci per metterti nelle condizioni di trovare il prodotto o la combinazione di interventi studiati e personalizzati proprio per rispondere alle esigenze del potenziale cliente. Potergli quindi dire: “Ho la soluzione per te, è questo il prodotto che ti serve”.
Chi fa subito un preventivo probabilmente consegna a chi lo ha richiesto un riepilogo generico, non personalizzato e che in realtà non rispecchia le reali esigenze. E accettando qualcosa che non è pensato appositamente per la singola situazione potrebbe portare dei problemi in futuro.
4. Comunica i punti precedenti. Qualificarti, specializzarti e differenziarti non ti serviranno a molto se non sei in grado di comunicare questi aspetti nel modo corretto al tuo potenziale cliente e al tuo mercato di riferimento.
Se non comunichi, nessuno saprà mai quello che fai e in cosa sei diverso dagli altri. Rischi così due cose: da una parte non riesci ad attirare persone interessate, e dall’altra attirerai solo persone non realmente interessate a ciò che fai di diverso, che ti faranno perdere solo tempo.
Cercando di mettere in pratica questi quattro punti per vendere serramenti, aumenterai di molto la possibilità di raggiungere clienti interessati, che avranno la giusta percezione di te e della tua azienda di serramenti.
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