Si chiama Raffaello, ed è un esplicito omaggio al Maestro del Rinascimento. Lo è nell’associare tecnica e grazia, nel contemplare la corrispondenza tra disegno e forma, nell’esprimere il senso della misura, delle proporzioni, dell’equilibrio. Valori propri dell’arte universale del maestro di Urbino, temi che Secco Sistemi ripropone in tutte le sue soluzioni per serramenti. Dai profili alle maniglie come in questo caso.
Disegnata da Alberto Torsello, Raffaello è la maniglia a cariglione che riporta alla mente immagini e gesti di un passato non lontanissimo, fatto di artigianalità e tecnica, di poche ma funzionali soluzioni. Sistemi che garantivano efficienza ma scarsa industrializzazione, tecnologie semplici, soluzioni limitate, componenti tecniche prive di velleità estetiche. Oggi l’evoluzione tecnologica di Secco Sistemi e la conoscenza approfondita dei materiali permette all’azienda di proporre una maniglia dal design contemporaneo che riattualizza il gesto dell’aprire e chiudere la finestra sollevando o abbassando la leva. Un movimento fluido e sicuro, una presa agevole, un meccanismo che facilità la movimentazione dell’anta. Una maniglia fatta di poche forme, due per l’esattezza, rappresentate dalle geometrie pure del parallelepipedo (che definiscono corpo e leva) e del cilindro (che è il nodo per la rototraslazione della leva).
Un’immagine finale che esprime dinamismo ed equilibrio allo stesso tempo, che invita alla presa, che asseconda l’estetica essenziale dei profili e si integra perfettamente con essi grazie alle possibilità di personalizzazione di materiali e finiture che trasformano l’estetica della maniglia.
Il rigore assoluto dell’inox brunito si scalda leggermente con l’ottone brunito, mentre la perfetta superficie a specchio dell’inox lucido consente di dar vita a mille riflessi diversi. Infine il calore dell’ottone satinato si inserisce in contesti di stile diverso e conferisce personalità allo spazio nel quale si inserisce.
La tecnologia si mette al servizio del design. Raffaello è una maniglia contemporanea ma dal sapore antico, essenziale come nella cifra stilistica di Secco Sistemi, ma capace di reinterpretare il passato, attraverso i suoi gesti ma anche la qualità dei materiali, la cura artigianale dei dettagli, l’attenzione a ogni particolare del progetto. Caratteristiche intrinseche nel DNA dell’azienda, valori fondanti di tutta la ricerca e progettualità, che le hanno permesso di raggiungere importanti traguardi e riconoscimenti su scala internazionale. Anche la maniglia Raffaello è stata selezionata infatti per l’ADI Index, a testimonianza della capacità di combinare tecnologia e design in un prodotto industriale di alto livello.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere