Il produttore altoatesino di finestre e porte lancia un catalogo interattivo che fornisce informazioni aggiuntive e contenuti emozionali grazie alla tecnologia della realtà aumentata
Offrire “molte più informazioni, contenuti e dettagli ai nostri clienti, che potranno così conoscere meglio la qualità e le caratteristiche delle nostre finestre”. Così spiega il co-proprietario e direttore vendite e marketing Werner Seeber di Südtirol Fenster presentando a Klimahouse 2014 di Bolzano il catalogo aziendale 2014 a realtà aumentata.
Grazie a questa tecnologia il catalogo tradizionale prende vita, permettendo di apprezzare video emozionali, informazioni e contenuti tecnici. Sempre Seeber: “Con questa nuova tecnologia alimentiamo la nostra passione per il complesso mondo dei serramenti: informazioni ed emozioni sono per noi criteri importanti quando si effettua l’acquisto di un prodotto che dura per la vita”.
La tecnologia della realtà aumentata (augmented reality, in breve AR) permette l’arricchimento delle percezioni e delle informazioni: basta uno smartphone o un tablet (Iphone o Android), caricare e lanciare l’applicazione di Südtirol Fenster. Inquadrando le immagini delle finestre, delle porte e dei componenti prodotti dall’azienda del catalogo si può usufruire di contenuti aggiuntivi o essere reindirizzati alle pagine del sito aziendale per ulteriori informazioni.
Le applicazioni dell’azienda possono essere scaricate da App Store per iOS (Iphone e Ipad) e da Google Play per i dispositivi Android, da cui sono tratte le immagini in alto e a destra.
Südtirol Fenster produce da 36 anni infissi in legno, legno-alluminio, alluminio e oscuranti. Ha sede a Gais, in Valle Aurina nei pressi di Brunico.
La realtà aumentata è utilizzata da qualche tempo in cataloghi di produttori rivolti al grande pubblico come Ikea che, ad esempio, consente di accedere ai contenuti speciali sia scannerizzando le pagine del catalogo cartaceo che cliccando sul simbolo dei contenuti aggiuntivi sul catalogo digitale.
Quello di Südtirol Fenster appare essere il primo catalogo a realtà aumentata del settore serramenti. Almeno in Italia. (eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere