Un nuovo approccio alla realtà, alla gestione dei cantieri, all’utilizzo delle macchine, … una visione reale e realistica che va oltre i luoghi e le distanze
La realtà aumentata è una tecnologia che nel prossimo futuro sarà sempre più utilizzata perché permette di migliorare la gestione di tutti quei lavori che richiedono un intervento in loco ma che spesso non è possibile effettuare. E di realtà aumentata si parlerà al Forum Serramenti di Bologna. Tratterà l’argomento GlassUp, una startup italiana specializzata per l’appunto in realtà aumentata.
Dalla sua fondazione, GlassUp ha sempre lavorato allo sviluppo di smartglasses. Per questo ha realizzato GlassUp F4. Grazie agli occhiali GlassUp F4 AR glasses- SPECS, in full color, con 22° di campo visivo in realtà aumentata, una durata della batteria di 6 ore, controllo touch,… è possible garantire la sicurezza in remoto per le industrie e l’assistenza in remoto, anche nel settore costruzioni. Come la grande impresa della Valsabbia (Bologna) dove da remoto personale esperto con grande esperienza alle spalle controlla e da le istruzioni agli operatori distribuiti in una decina di cantieri.
Esempi applicativi della realtà aumentata sono:
L’investigazione dei potenziali rischi per la sicurezza Ancor prima della riparazione delle macchine
L’app incorporata rappresenta dei grafici dei potenziali rischi
Sulla base delle risposte dell’utente, l’app lo guida nelle procedure di sicurezza da implementare
La creazione di report, salvati sia in cloud sia localmente
E ancora
L’ operatore sul campo si connette con il team in remoto
Connettività 3g/4g attraverso hotspots mobili
Controllo da remoto dei lavoratori sul campo
Informazioni sulla manutenzione sul campo
E si potrebbe immaginare un’applicazione di realtà aumentata nel campo della posa in opera dei serramenti. Un campo dove le sorprese emergono praticamente ogni giorno e dove potrebbe essere utile un intervento mirato da distanza remota.
Il team di GlassUp è composto (anche) da un nutrito reparto sviluppo software, in grado di sviluppare applicazioni custom.
Donato Gagliardi, marketing specialist di GlassUp, sarà presente al Forum Serramenti Extra di lunedì 26 novembre per raccontare la realtà aumentata al servizio dell’industria e dell’edilizia.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere