Economia

Rebuild 2014: riqualificazione e gestione sostenibile degli edifici

Per il terzo anno consecutivo, e con impegno ancora maggiore, REbuilding network conferma, in qualità di main sponsor, la partecipazione attiva a REbuild 2014.

Rebuild 2014, la convention sulla riqualificazione e gestione sostenibile degli edifici si terrà al palazzo dei Congressi di Riva del Garda il 25 e 26 settembre.
REbuilding Network, partecipata da iGuzzini, Habitech, Harley&Dikkinson Finance, Riello, Saint-Gobain Italia e Schneider Electric – conferma per la terza edizione la sua presenza a Rebuild 2014 di Riva del Garda.

La Rete porterà in fiera alcune novità e la sua stessa esperienza innovativa, costruita attorno ad un modello virtuoso di “riqualificazione che funziona”, in grado di alimentare sinergie e offrire un unico interlocutore sul mercato per discutere, gestire e valorizzare in modo olistico interventi complessi e articolati di riqualificazione. In particolare, la Rete si vuole porre come un partner competente che consenta alle aziende di cogliere appieno le opportunità aperte dal recente decreto legislativo sul recepimento delle direttive europee sull’efficienza energetica degli immobili.

L’adesione ai diversi dibattiti e tavoli della due giorni di convention offrirà inoltre diverse occasioni non solo per spiegare le ragioni che hanno portato le sei aziende partecipanti alla sua costituzione nel 2012, ma anche per sviluppare i due grandi temi su cui si sta concentrando l’azione della Rete: l’integrazione lungo tutto il processo di riqualificazione, dall’audit energetico fino al commissioning, senza trascurare il finanziamento, e la valorizzazione degli edifici e dei patrimoni immobiliari, come risultato ulteriore degli interventi di retrofit.

REbuild 2014 guarda oltre le soluzioni semplicistiche e superficiali che si offrono oggi, per esplorare nuove frontiere e sondare l’innovazione a 360°. L’obiettivo è dare vita ad un sistema coeso che possa avere un reale impatto a scala nazionale, in grado quindi di rispondere alle sfide della rigenerazione urbana, del rischio idrogeologico, della trasformazione del mercato edilizio e immobiliare, del risparmio energetico come spending review, della sostenibilità ambientale e resilienza al climate change.

Una necessità che emerge dagli innumerevoli contatti che stiamo ricevendo in fase preparatoria dai principali stakeholders pubblici e privati. Come sempre REbuild lavorerà in un’ottica integrata volta a mettere insieme ogni attore della filiera e del mercato, realizzando un evento che sia una piattaforma comune con un linguaggio condiviso. L’unico evento dove costruttori, finanza, Pubblica Amministrazione, banche, progettisti, policy maker s’incontrano e interagiscono. «Il tutto è maggiore della somma delle parti».

A Riva del Garda si discuterà dell’efficacia degli strumenti finanziari per la riqualificazione, di soluzioni tecnologiche cutting-edge per i portafogli immobiliari, di deep retrofit e gestione intelligente, di rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio pubblico.

Si presenteranno i migliori casi in Italia e nel mondo, per comprendere e individuare strategie concrete, realmente efficaci per il mercato. REbuild è intelligence per l’innovazione nel settore riqualificazione e Real Estate.

Quest’anno inoltre REbuild avrà un rinnovato focus per costruttori, progettisti ed impiantisti, che potranno mettere mano e discutere attivamente su un’accurata selezione di progetti esemplari, partecipare al premio REbuild 2014, stringere relazioni con i membri della filiera dell’edilizia e dell’immobiliare.