Cala il sipario sulla prima tappa dell'edizione 2015 di REbuild, convention nazionale sull'innovazione della riqualificazione e della gestione immobiliare che si è svolta a Riva del Garda (TN) e ha fatto registrare il tutto esaurito.
Si è appena conclusa la prima tappa dell’edizione 2015 di REbuild, convention nazionale sull’innovazione della riqualificazione e gestione immobiliare che si è svolta al Palazzo Congressi di Riva del Garda. Organizzata da Habitech – Distretto Tecnologico Trentino – e Riva del Garda Fierecongressi, REbuild ha fatto registrare il sold out: tutti i posti a disposizione del pubblico sono stati occupati, sintomo di un grande interesse sulle tematiche affrontate dall’evento.
“E’ da dieci anni che come Habitech crediamo fermamente in questo progetto. Abbiamo fiducia che le cose possano cambiare e da quanto abbiamo sentito in questi giorni ci siamo resi conto che è davvero possibile. La direzione che ci diamo è quella di dare continuità a questa community: REbuild non sarà solo un convegno di due giorni. Stiamo lavorando per costruire una piattaforma operativa per l’innovazione. Iniziamo il 6 ottobre a Milano, quando condivideremo con una platea più ampia gli importanti frutti del lavoro di questi giorni e di questi anni. Ma già da domattina ci saranno 500 persone in più che inizieranno a contagiare l’Italia con concreti esempi di innovazione e sostenibilità” afferma Thomas Miorin, direttore di Habitech ideatore di REbuild.
“Il successo di REbuild dimostra la centralità del processo di riqualificazione del patrimonio immobiliare e di innovazione dell’industria delle costruzioni, oltre alla capacità del settore privato di trovare antidoti contro la crisi, proponendo modelli di sviluppo sostenibili. Ancora una volta è emersa l’esigenza di forte collaborazione tra pubblico e privato per fare sì che la riqualificazione non si limiti ad essere un mero processo tecnologico ma l’occasione per una strategia di area vasta e di visione territoriale” ha commentato Luca Dondi Dall’Orologio direttore generale di Nomisma.
“Per Federcasa la sfida della manutenzione straordinaria del patrimonio esistente è il tema del temi. Credo possiamo essere la testimonianza anche per la proprietà privata, in quanto dimostriamo che la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica è un esempio volano. L’esempio olandese ci dice infatti che la prefabbricazione è la soluzione per la riqualificazione delle abitazioni sociali esistenti da rinnovare” ha continuato Luca Talluri, Presidente di Federcasa.
L’appuntamento, ora, è a Milano, il 6 ottobre prossimo allo Unicredit Pavillion, per dare seguito alle idee di REbuild.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere