Progetti

Recladding di 4 blocchi a torre ad Harbin, Cina, a cura di Marco Piva

Lo studio Marco Piva realizzerà la ristrutturazione del National Trade Building, costituito da 4 blocchi a torre, che verrà adibito a hotel e a residenze

Lo studio Marco Piva sbarca ad Harbin, capoluogo di Heilongjang nella regione cinese della Manciuria, caratterizzata da rigide temperature invernali che scendono fino a 40 gradi sotto zero e da estati miti (+23 °C). Realizzerà la ristrutturazione del National Trade Building, costituito da 4 edifici a torre, che verrà adibito a hotel e a residenze.

Il progetto architettonico ha inevitabilmente dovuto tener conto delle condizioni climatiche ed ambientali esistenti tanto che l’involucro a facciate continue è stato considerato parte strategica del contenimento energetico. Il disegno delle facciate, che per logiche realizzative ed esigenze di interpiano prevedono un sistema modulare, è stato impostato per contenere i giochi di riflessione tipici del vetro.

Per la forte esigenza di riconoscibilità dell’intervento è stato necessario apporre un ulteriore segno grafico alle facciate: una struttura esterna in carter a vista, per il contenimento dell’illuminazione a led, che imprime dei tagli diagonali. I led accesi nelle ore notturne sottolineano il nuovo disegno all’edificio. (mt)