Il governatore Rossi: “L’articolo 10 con l'ecobonus scontato in fattura mette in difficoltà le piccole imprese”
Anche la Regione Toscana scende in campo contro l’articolo 10 del DL Crescita. La lotta contro l’articolo 10 e l’ecobonus scontato direttamente in fattura (e i suoi effetti disastrosi sulle piccole e medie imprese del settore) assume di giorno in giorno un rilievo crescente e si arricchisce di nuovi episodi.
Ora, dopo i ricorsi all’Antitrust e all’Unione Europea, siamo alla Corte Costituzionale. È ciò che ha annunciato il governatore della Regione Toscana Enrico Rossi durante l’incontro pubblico “Il patto per lo sviluppo della Toscana e il sistema delle Piccole e Medie Imprese” organizzato ieri dalla CNA Toscana all’Auditorium di Sant’Apollonia, Firenze. Durante l’incontro sono intervenuti, assieme al presidente Rossi, il presidente della Cna toscana, Andrea Di Benedetto, il presidente nazionale della Cna, Sergio Silvestrini, il vicepresidente della Cna nazionale con delega al credito, Fabio Petri, e Stefano Casini Benvenuti, direttore dell’Irpet-Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana.
Intervenendo sull’articolo 10 e la cessione del credito “La Regione ritiene che questa misura discrimini le piccole e medie imprese e limiti la libertà di scelta dei consumatori. Da qui la decisione di impugnare questa parte del decreto Crescita”. La dichiarazione del presidente Rossi è stata accolta da un lungo applauso della platea.
Successivamente, in conferenza stampa il governatore della Regione Toscana ha ribadito l’azione legale contro l’articolo 10 e la possibilità di anticipare al cliente la detrazione dell’ecobonus o del sisma bonus in 5 anni sotto forma di sconto in fattura. “Alcune imprese, quelle grandi, che hanno dietro una solidità finanziaria possono fare questo, ma quelle più piccole sono maggiormente in difficoltà”, ha affermato Rossi, “Noi vogliamo tutelare le piccole imprese auspicando di non arrivare alla Corte Costituzionale, ma che sia il governo ad accorgersene, anche perché le associazioni di categoria sono mobilitate su questo tema”.
Che cosa prevede l’articolo 10
Perché l’articolo 10 favorisce i grandi operatori e danneggia le piccole imprese e i consumatori
CNA ricorre all’Antitrust e all’Unione europea
Confartigianato ricorre all’Antitrust
Bene le azioni delle Associazioni e delle Confederazioni ma anche Tu puoi fare la tua parte scrivendo al Tuo parlamentare “#No all’articolo 10 del DL Crescita”
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere