Economia

Regno Unito. Continua la forte espansione dell’attività nelle costruzioni

La crescita continua nei tre settori dell’edilizia abitativa, del non residenziale e del genio civile

Sono molto positivi i dati dell’industria delle costruzioni nel Regno Unito sia per quanto riguarda la produzione che la crescita degli ordinativi che le assunzioni di personale. Lo segnala la società di informazioni finanziarie Markit nel suo report di novembre CIPS UK Construction PMI-Purchasing Manager’s Index che evidenzia una forte crescita della produzione edilizia nel mese di ottobre, una più rapida crescita dei nuovi lavori da 12 mesi a questa parte.

L’attività cresce in tutti i segmenti dell’industria delle costruzioni: residenziale, non residenziale e genio civile. Il più forte tasso di crescita si registra nell’edilizia commerciale. Cresce anche l’occupazione con il tasso più forte dal novembre 2014.

Guardando al futuro, le imprese di costruzione rimangono estremamente ottimiste circa le loro prospettive di crescita per i prossimi 12 mesi: più della metà (59%) prevede un aumento delle attività di business e solo il 7% si attende un declino delle attività. Si registra altresì un incoraggiante numero di nuovi bandi di gara e le aspettative di crescenti investimenti tra i principali clienti. (eb)

Nelle due chart qui sotto, rispettivamente, l'andamento dell'indice PMI dal 2004 a oggi e le curve relative ai settori residenziale, non residenziale e genio civile