Normativa

Regolamento Prodotti daCostruzione. Guida alla marcatura CE dei vetri

Un utilissimo documento messo a punto dall'associazione Glass for Europe dedicato al CPR applicato ai vetri. Prima parte

Continua il nostro viaggio “all’interno del CPR”, il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) che sostituisce dal 1° luglio 2013 la Direttiva Prodotti da Costruzione. Con questo numero infatti inizia la pubblicazione della Guida all’applicazione del CPR curata dall’autorevole associazione Glass for Europe (formata da AGC Glass Europe, NSG Group, Saint-Gobain Glass e Sisecam Trakya Cam con la collaborazione di Guardian).

Il documento, che per esigenze di spazio verrà pubblicato in tre parti su questo e sui prossimi due numeri, sarà utile agli operatori dell’edilizia in quanto chiarisce in maniera definitiva le regole per l’applicazione della marcatura CE ai prodotti vetrari per edilizia. Soprattutto esso ci illustra quali siano le principali differenze tra quanto previsto dalla CPD e quanto ora reso obbligatorio dal CPR, come la DoP, la Dichiarazione di Prestazione. Il CPR, è bene precisare, al di là del nome, è una legge che è entrata in vigore in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea senza necessità di una legge nazionale che la recepisca. E come tale ha valore di legge. Importante per i trasformatori vetrari ma importante per i loro clienti serramentisti e per i decisori, progettisti, committenti e imprese di costruzione.

Un ringraziamento doveroso va a Glass for Europe
Ennio Braicovich