Dal 19 la 23 febbraio 2024 la R+T, la fiera punto di riferimento a livello mondiale per avvolgibili, porte/portoni e sistemi di schermatura solare, ha nuovamente aperto le porte dopo 6 anni di sospensione delle edizioni in presenza e ha registrato un grande successo.
Un totale di 1.020 aziende espositrici provenienti da 43 Paesi hanno presentato le loro innovazioni alla R+T 2024. Con una superficie espositiva lorda di 120.000 metri quadrati, l’intera area della Messe Stuttgart è stata completamente prenotata. La relazione conclusiva parla di 61.232 operatori del settore provenienti da 146 Paesi si sono recati a Stoccarda per sperimentare dal vivo gli ultimi prodotti e servizi di questo ambito.
“Il successo conferma nuovamente il ruolo della R+T come punto di riferimento a livello mondiale per avvolgibili, porte/portoni e sistemi di schermatura solare. La sua importanza come luogo d’incontro globale del settore si è quindi ulteriormente consolidata. Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a sfruttare il successo della fase di pre-evento e financo ad aumentare la qualità dei visitatori”, riassume Roland Bleinroth, direttore generale di Messe Stuttgart. “A causa della pausa di sei anni, le nostre aspettative in termini di numero di espositori e visitatori erano indubbiamente molto alte. Siamo quindi ancora più soddisfatti che questi obiettivi siano stati raggiunti e addirittura superati”.
Sebastian Schmid, membro del consiglio di amministrazione di Messe Stuttgart, aggiunge: “La conclusione della R+T 2024 è assolutamente positiva. L’industria mondiale per avvolgibili, porte/portoni e protezione contro il sole si è riunita ancora una volta qui a Stoccarda. E questo ci rende particolarmente orgogliosi! Non sarebbe stato possibile senza la fedeltà dei nostri partner e degli espositori di lunga data. Senza ombra di dubbio la R+T è stata ancora una volta all’altezza della sua reputazione di piattaforma di riferimento e di innovazione per il settore”.
Come pure il tema conduttore della R+T 2024 “Futuro. Sostenibile. Configurare. TogetheR+T.” ha contribuito a far sì che la fiera continuasse la sua storia di successi. La sostenibilità era il tema dell’evento in corso. Gli operatori del settore hanno potuto scoprire dal vivo un gran numero di soluzioni innovative, con le quali potranno soddisfare le richieste dei consumatori finali. Inoltre, alcuni dei contenuti del programma di supporto erano strettamente allineati con i temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica e hanno garantito ai visitatori specializzati la possibilità di ampliare le proprie conoscenze specialistiche in modo mirato.
Anche il programma di supporto è stato di altissimo livello e ha attirato i visitatori della R+T 2024: il via è stato dato con l’assegnazione del prestigioso R+T Innovation Award, consegnato la sera antecedente il primo giorno di fiera. Sono stati premiati 29 prodotti di 25 aziende. Sono stati inoltre assegnati premi speciali nei settori della sostenibilità, del design e un premio speciale della giuria. Sebastian Schmid riassume: “Con i 32 premi per innovazioni straordinarie e lungimiranti, alla cerimonia di premiazione la R+T ha dimostrato con forza una volta di più il suo status di piattaforma di innovazione”.
Con il sostegno delle associazioni partner e dei media partner sono stati realizzati anche programmi di supporto consolidati come il Forum delle porte, l’R+T Smart-Home Forum, il Seminario ES-SO, la mostra speciale “Giovani Talenti” e la Battaglia degli Artigiani. Inoltre sono stati offerti altri punti in programma specifici per i gruppi target. Ad es. la R+Tag der Architektur (giornata dell’architettura) ha attirato moltissimi architetti alla R+T 2024. E anche la mostra speciale OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. ha richiamato molti visitatori nell’area esterna del centro espositivo di Stoccarda, dove ha presentato soluzioni outdoor per la stagione all’aperto di 365 giorni.
“Il gran numero di visitatori è la prova evidente che il contenuto del programma di supporto ha colpito nel segno”, aggiunge Sebastian Schmid.
Il fatto che la R+T 2024 sia stata un successo assoluto è stato evidente per tutta la durata della fiera. “Durante tutte le giornate della fiera, abbiamo potuto vedere solo volti raggianti”, afferma soddisfatto Roland Bleinroth. “E questo vale davvero per tutti i partecipanti: espositori, visitatori, partner e giornalisti”. Gli stand espositivi sono stati molto frequentati in tutti i padiglioni.
Con 61.232 visitatori, la relazione conclusiva della fiera R+T 2024 registra la stessa partecipazione della precedente edizione fieristica del 2018. 146 Paesi si sono recati a Stoccarda per partecipare: il 96% di loro ha confermato la grande importanza della R+T, testimoniando così l’esigenza di uno scambio personale. Il 65% di loro proveniva dall’estero, una prova notevole del carattere internazionale di questa fiera. Le qualifiche professionali dei visitatori sono aumentate ulteriormente rispetto al 2018. Nove intervistati su dieci sono coinvolti in decisioni di acquisto e approvvigionamento. Le intenzioni di investimento e/o acquisto sono aumentate: oltre l’80% dei responsabili delle decisioni è intenzionato a investire. Dall’ultimo evento del 2018, la sequenza delle giornate dedicate alla R+T è stata modificata da lunedì a venerdì, rispetto all’originario da martedì a sabato. “I numeri dei visitatori ci hanno dimostrato senza ombra di dubbio che questa era la mossa giusta”, conclude Roland Bleinroth.
La prossima edizione della R+T si terrà presso il Centro Esposizioni di Stoccarda nel febbraio 2027.
Dichiarazioni riguardanti la R+T 2024
Frank Rönnfeld, vice-presidente della Bundesverband Rolladen + Sonnenschutz e.V.: “Tutti i partecipanti hanno accolto con entusiasmo il ritorno in presenza a Stoccarda della nostra fiera. La R+T ha nuovamente dimostrato di essere un importante highlight per il nostro settore. È stata come una grande riunione di famiglia: al nostro stand nel corso della fiera abbiamo accolto molte corporazioni, scuole professionali e giovani artigiani. Abbiamo anche avuto l’occasione di rispondere a molte domande sui temi della formazione e degli esami per diventare maestro artigiano. Tutto ha funzionato alla perfezione: un sogno!”
Dirk Meyer-Tonndorf, Presidente di Verband BVT – Verband Tore: “La R+T 2024 è stata un successo completo per noi come associazione e per i nostri membri. In particolare il Forum Porte, con le sue conferenze informative, rende la R+T un evento istruttivo e di successo. Per quanto mi riguarda, il punto di forza nonché l’argomento più importante della fiera è stato sicuramente l’incontro tra tutti gli operatori del mercato. Che si tratti di fornitori, clienti o colleghi, erano veramente tutti presenti. Questo scambio è fondamentale per il successo commerciale”.
Sandra Musculus, Presidente dell’Industrieverband Technische Textilien – Rollladen – Sonnenschutz: “La R+T 2024 per noi è stata un successo incredibile. Ho avuto contatti di alta qualità con decision maker, amministratori delegati e procuratori. Si può dire che a Stoccarda è venuto il “who’s who” del settore. Inoltre, raramente ho sperimentato un’assistenza così buona da parte degli espositori. La R+T è la cosa migliore che potesse capitarmi. Partecipo dal 2003 e non intendo lasciare questa fiera”.
Christian Steinberg, membro del consiglio di amministrazione, Global Market, Gruppo WAREMA: “La R+T è stata un successo assoluto per noi! Non avremmo potuto augurarci di meglio! Abbiamo incontrato esattamente il gruppo target giusto: un magnifico pubblico specializzato che ha mostrato grande interesse per i nostri prodotti e servizi. Siamo stati letteralmente invasi fin dal primo giorno. L’internazionalità di questa fiera è stata impressionante: al nostro stand c’erano persino clienti dall’Australia. Naturalmente, siamo particolarmente orgogliosi di aver vinto un premio all’innovazione con il nostro SecuKit per le tende frangisole. Siamo decisamente entusiasti!”
Christopher Musculus, procuratore, Georg Musculus GmbH & Co. KG: Per noi la R+T è un must assoluto! È uno strumento ideale per fidelizzare i clienti e una piattaforma ideale attraverso la quale generiamo gran parte dei nostri ordini. Il dialogo personale con i nostri clienti continua a essere molto importante per noi. I padiglioni erano molto pieni e si sentiva che l’intero settore era desideroso di partecipare a questa fiera. Inoltre è stato particolarmente bello poter festeggiare il nostro 100° anniversario aziendale qui alla R+T 2024″.
Francesco Franchini, amministratore delegato, BA Zentraleuropa, Somfy GmbH: “Dopo sei anni di pausa, le aspettative per la R+T erano alte, ma sono state più che soddisfatte. La nostra presenza a questa edizione della fiera si è concentrata sulla sostenibilità e sul messaggio che offriamo soluzioni per contrastare i cambiamenti climatici. Siamo riusciti a comunicarlo molto bene al pubblico di R+T 2024. Il feedback ci ha dimostrato che siamo sulla strada giusta. È stata una fiera fantastica!”
Friedrich W. Petrat, amministratore delegato, Hunter Douglas: “Siamo molto soddisfatti della R+T 2024. Sebbene il primo giorno sia solitamente piuttosto tranquillo, lunedì il nostro stand era già pieno di visitatori dalla mattina alla sera. Dopo sei anni, il dialogo personale con i numerosi clienti provenienti da tutto il mondo è un assoluto punto di forza. Sono nel settore da oltre 50 anni e la sensazione è di essere alla R+T da altrettanto tempo. Non esiste in Europa una fiera analoga per dimensioni e importanza. Parteciperemo sicuramente anche alla prossima edizione”.
Manfred Heissenberger, amministratore delegato Sales + Marketing, Sattler SUN-TEX GmbH: “Fin dalla prima ora abbiamo accolto al nostro stand un pubblico molto interessato proveniente da tutto il mondo. La sostenibilità è stato un tema chiave su cui ci siamo concentrati per la prima volta in una fiera. Il fatto che il nostro nuovo Öko Weave sia stato premiato con il Premio all’innovazione R+T 2024 è stato per noi un vero punto di forza. La R+T è una fiera forte per un settore forte ed è anche organizzata in modo eccellente. Ci siamo sentiti ben assistiti e torneremo sicuramente volentieri!”
Marc Meißner, amministratore delegato, Meißner GmbH Toranlagen: “La R+T è per noi un evento irrinunciabile, dove si riunisce l’intero settore. Esponiamo qui da oltre 20 anni e siamo stati più volte insigniti del Premio all’innovazione. Ci ha fatto particolarmente piacere che i prodotti sostenibili siano sempre più al centro dell’attenzione. Con i nostri portoni Greonik realizzati con materiale riciclato, siamo riusciti non solo ad attirare nuovi interessati, ma anche a suscitare rinnovato interesse tra le vecchie conoscenze”.
Pascal Cros, Head of Communications, Stella Group: “La R+T è stata un grande successo per noi, siamo completamente soddisfatti. Abbiamo avuto un’ottima posizione dello stand, abbiamo incontrato un pubblico molto interessato e internazionale e siamo riusciti a presentare l’intera varietà della nostra gamma. Un momento importante per me è stato il seminario della European Solar Shading Organisation. In un’epoca di cambiamenti, è molto importante discutere del futuro, ed è per questo che il tema della sostenibilità è stato al centro dell’attenzione. Se vogliamo cambiare qualcosa, possiamo farlo solo insieme. La R+T 2024 ha offerto un forum ideale anche per questo”.
Paul Renson, CEO, Renson Sunprotection Screens N.V.: “Siamo molto soddisfatti di come è andata la R+T 2024. La qualità va vista, sentita e annusata, ed è per questo che le fiere hanno un futuro nonostante tutte le alternative digitali. Siamo riusciti a presentare non solo prodotti, ma anche esperienze. Abbiamo accolto al nostro stand clienti provenienti da tutto il mondo, che hanno dato un’eccellente risonanza alla nostra offerta. Feedback come questi sono particolarmente importanti per noi. La R+T è semplicemente un evento top!”
Stephan Kleine, socio amministratore, GfA Elektromaten GmbH & Co. KG: “Dal nostro punto di vista, alla R+T 2024 abbiamo avuto un mix perfetto di decision maker, direttori generali, acquisitori, montatori e tecnici. È una fiera molto internazionale e sono presenti tutti gli attori più importanti del settore. Siamo già proiettati verso la prossima fiera del 2027”.
Steffen Schaaf, direttore commerciale, Sommer Group: “La fiera è andata benissimo per noi – abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi. Si capiva che un intero settore era orientato nella stessa direzione e guardava insieme al futuro. Il nostro stand si è riempito fin dal primo giorno. Abbiamo avuto la possibilità di interloquire con un pubblico straordinario proveniente da un’ampia varietà di Paesi, interessato al nostro nuovo portone sezionale antiallagamento e alle nostre soluzioni per la casa intelligente. Non solo abbiamo fatto un ottimo lavoro nel curare il rapporto con i nostri clienti abituali, ma abbiamo anche raggiunto molti potenziali nuovi clienti. L’atmosfera era stupenda e tutta l’organizzazione è stata semplicemente ottima!”
Dr. Theresa Schöne, direttrice marketing, heroal – Johann Henkenjohann GmbH & Co. KG: “La gioia per il fatto che la R+T 2024 si sia finalmente svolta di nuovo dal vivo e a colori è stata palpabile per tutto il tempo. Abbiamo sfruttato la nostra presenza per esporre le nostre innovazioni, comunicare e interagire. Il nostro obiettivo principale era l’efficienza di lavorazione e l’integrazione di varie soluzioni. La R+T è unica in Germania e a livello internazionale per portata e importanza. In questa edizione abbiamo potuto celebrare due anniversari: il 150° anniversario della fondazione della nostra azienda e la presentazione della barra per avvolgibili in alluminio espanso a doppia parete avvenuta esattamente 55 anni fa – alla R+T nel 1969!”
Tobias Löhner, direttore marketing, ROMA KG: “Siamo molto soddisfatti di come è andata la R+T 2024. Nel nostro stand open space ha sempre regnato un’atmosfera assolutamente positiva. Abbiamo incontrato molti clienti, ma siamo anche riusciti a entusiasmare tante persone potenzialmente interessate ai nostri prodotti. Abbiamo avuto discussioni interessanti, anche sui temi della sostenibilità e della digitalizzazione. Anche il servizio offerto da Messe Stuttgart è stato sempre eccellente. Abbiamo davvero solo cose positive da dire! La R+T è e rimane un grande incontro di famiglia per il settore!”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere