Renolit: riparazione di pellicole come skill fondamentale

Renolit organizza un corso abilitante ad hoc per tutti gli operatori del serramento

Renolit organizza un corso di abilitazione rivolto a serramentisti, rivenditori, installatori, imprese di costruzioni e restauratori di mobili, che si concentra sulla riparazione di pellicole per infissi esterni. Questo corso si propone di formare professionisti in grado di eseguire interventi di riparazione e di manutenzione su infissi esterni rivestiti con pellicole.

Uno dei principali vantaggi di questo corso è quello di fornire ai partecipanti la possibilità di diventare dei veri partner di altri serramentisti con produzione e di architetti, grazie alla loro competenza e capacità di offrire soluzioni di riparazione efficaci ed efficienti e non solo: in caso di errato colore del serramento nella parte esterna, è possibile intervenire riportandolo al colore desiderato e necessario per essere uniforme al resto dell’edificio, evitando così la sostituzione completa e  una spesa enorme. Inoltre, il corso è utile anche per i restauratori di mobili, che possono sfruttare la loro già acquisita manualità per eseguire interventi di riparazione anche sugli infissi. Il corso spiega anche come eseguire la pulizia della sporcizia da cantiere, un’attività spesso sottovalutata ma che può creare danni alla finitura della pellicola se non viene eseguita correttamente. Infatti, la pellicola è sì molto resistente agli agenti atmosferici tanto da avere una garanzia fini a 20 anni, tuttavia la superficie non deve essere intaccata da prodotti abrasivi o corrosivi quali gli sgrassatori.

Il corso organizzato da Renolit si concentra in particolar modo alla riparazione di pellicole danneggiate. I corsisti imparano a riconoscere i diversi tipi di danni che possono verificarsi sulla pellicola, come ad esempio graffi, macchie, abrasioni o strappi, e a eseguire le riparazioni necessarie utilizzando le tecniche e gli strumenti appropriati. Oltre a fornire competenze tecniche specifiche, il corso si concentra anche sull’importanza di offrire un’assistenza di qualità al cliente. In questo modo il serramentista garantisce ai suoi clienti un’assistenza post-vendita, rassicurando il cliente che in caso di piccoli incidenti domestici o errata pulizia, la finestra può essere riportata alla sua originaria bellezza. In questo modo, si può creare un rapporto di fiducia con il cliente e fidelizzarlo nel tempo.

 

Il corso si svolge in due modalità:

  • Online, attraverso una piattaforma di formazione dedicata, e prevede anche una parte pratica, in cui gli allievi possono mettere in pratica le competenze acquisite.
  • Live, organizzando un tavolo di lavoro, che prevede in questo caso lo spostamento del partecipante al luogo del corso, che è a Padova per il Centro-Nord oppure a Mirabella Eclano per il Sud, presso il Campus Multidisciplinare Univerest.

I corsi si possono organizzare anche con l’aiuto di serramentisti, presso di loro, per i loro addetti interni o anche per le loro rivendite. Inoltre, al termine del corso, gli allievi ricevono un certificato di abilitazione che attesta la loro competenza nella riparazione di pellicole per infissi esterni.

 

Recuperare al posto di sostituire

In primo luogo la riparazione è una soluzione più economica e sostenibile rispetto alla sostituzione completa degli infissi, che richiede una maggiore quantità di materiali e risorse. Inoltre la riparazione permette di preservare la struttura degli infissi, evitando di doverli smontare e sostituire, e quindi riducendo i tempi e i costi dell’intervento. La riparazione di pellicole per infissi esterni non è solo una soluzione sostenibile, ma anche esteticamente piacevole. Grazie alle tecniche di riparazione e di manutenzione apprese durante il corso è possibile ripristinare la pellicola danneggiata e farla apparire come nuova, senza dover sostituire l’intero infisso.

 

Come si svolge un intervento di riparazione di pellicole

In genere il processo prevede alcuni passaggi fondamentali, come la preparazione del profilo rivestito, la pulizia e successivamente l’applicazione manuale della pellicola autoadesiva. Garantiamo una perfetta adesione, in quanto questa versione autoadesiva delle pellicole Renolit Exofol è testata continuamente da ben 33 anni.  Grazie alle tecniche di riparazione apprese durante il corso organizzato da Renolit, è possibile intervenire su diverse tipologie di infissi, siano essi in pvc rivestito, in massa o in alluminio. Inoltre il corso prevede anche l’apprendimento di alcune tecniche di riparazione specifiche, come ad esempio la riparazione di pellicole colorate o la riparazione di pellicole con texture particolari, come ad esempio le pellicole effetto legno, metallico e tinta unita.

Opportunità di lavoro per i professionisti abilitati

Le opportunità sono molteplici e variegate, e dipendono in larga misura dalle competenze e dalle esperienze dei singoli professionisti. L’opportunità più grande è rivolta soprattutto alle rivendite in quanto hanno il contatto diretto con il cliente privato. Quest’ultimo non sa assolutamente che il suo infisso rivestito con pellicola decorativa può essere riparato e riportato come in origine. Questa è un’informazione che dovrebbe circolare quanto più possibile, ma spetta soprattutto al rivenditore di informare il suo cliente nel momento della vendita. In generale i professionisti abilitati possono lavorare come consulenti per aziende che producono pellicole per infissi, offrendo supporto tecnico e operativo alle imprese clienti. In alternativa, possono lavorare come tecnici specializzati per aziende di serramenti e di infissi, offrendo servizi di riparazione e di manutenzione degli infissi esterni rivestiti con pellicole, oppure come liberi professionisti, offrendo i propri servizi di riparazione e di manutenzione a privati, a negozi di serramenti.