V-A-C Cultural Center è il progetto che lo studio Renzo Piano Building Workshop realizzerà a Mosca. Il nuovo centro verrà realizzato all'interno dell'ex centrale elettrica Novatek in disuso, ubicata dietro il Cremlino che sarà convertita in polo culturale.
V-A-C Cultural Center è il progetto che lo studio Renzo Piano Building Workshop realizzerà a Mosca. Il nuovo centro verrà realizzato all'interno dell'ex centrale elettrica Novatek in disuso, ubicata dietro il Cremlino che sarà convertita in polo culturale. Il progetto per il nuovo centro prevede, oltre alla riqualificazione dell'edificio produttivo, interventi di riqualificazione dell'intero sito, una biblioteca, una libreria, un ristorante e un auditorium, oltre a diverse installazioni d'arte.
L'edificio dell'ex centrale ospiterà gallerie espositive di dimensioni varie e flessibili e la rinnovata struttura sarà circondata da un anfiteatro naturale, che sarà utilizzato come area per proiezioni ed eventi cinematografici. Il progetto, infine, è improntato sull’ecosostenibilità di tutta l'area: i camini esistenti sono destinati a diventare dispositivi sostenibili per la ventilazione naturale del sito in grado di garantire un ridotto consumo energetico. Il completamento dei lavori è previsto entro l'inizio del 2019. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere