Retail

Report di Sostenibilità 2022 Nusco approvato dal CdA

Con questo strumento, Nusco intende comunicare in modo trasparente alla propria comunità di stakeholder l’impegno intrapreso in ambito ESG, mettendo in evidenza l’operato e gli obiettivi aziendali da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, al fine di migliorare l’impatto sull’ambiente, sul territorio e sulle persone.

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il primo Report di Sostenibilità, con riferimento all’anno 2022.

“L’obiettivo per il Gruppo è confermarsi in termini crescita anche attraverso l’ingresso in nuovi mercati, rafforzando e consolidando l’attenzione ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità. L’anno in corso continuerà infatti a vederci impegnati nel consolidamento del nostro posizionamento di mercato in Italia e in Europa, facendo leva sulle economie di scala, sull’efficienza industriale e sulla sostenibilità. A conferma del percorso intrapreso in ambito ESG, per il 2022 abbiamo presentato il nostro primo Report di Sostenibilità, al fine di comunicare con trasparenza ai nostri stakeholder, che da sempre sono parte della grande famiglia Nusco e garantiscono fiducia e sostegno al nostro operato, le nostre attività e il nostro impegno, sia nel breve che nel lungo termine, per l’ambiente, il territorio e le persone. In particolare, tra gli obiettivi più imminenti, abbiamo previsto la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico, l’assunzione di nuove risorse in ottica di gender equality e l’introduzione di un comitato di sostenibilità” dichiara l’Amministratore Delegato Guerino Vassalluzzo.

Il Report di Sostenibilità 2022 è per Nusco un’occasione importante per raccontare, attraverso KPI, le attività della Società e il suo contributo per lo sviluppo sostenibile, siglando un passaggio imprescindibile per la formalizzazione delle azioni già attuate e per tracciare gli obiettivi futuri.

Tra i risultati principali evidenziati all’interno del Report di Sostenibilità 2022, da segnalare:

  • Dal punto di vista economico, gli incrementi del valore economico generato, dell’utile netto e dell’ebitda, con ripercussioni importanti in merito al valore economico distribuito agli stakeholders, che si attesta al 90,9%
  • Dal punto di vista ambientale, il possesso delle certificazioni ISO 9001:2015, l’implementazione del sistema di gestione per l’ambiente (SGA), certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 e gli impegni in termini di efficientamento energetico
  • Dal punto di vista sociale, un incremento del 6% dell’organico aziendale, l’attenzione alla formazione, con 28.418 ore erogate e la certificazione ISO 45001:2018 per la salute e la sicurezza sul lavoro

Il Report di Sostenibilità di Nusco è consultabile nella sezione Investor/Sostenibilità del sito.

Report di sostenibilità 2022 Nusco protagonista e finalista dell’oscar di Bilancio FERPI 2023

Sostenibilità, Agenda 2030 e transizione energetica al centro della tappa campana del Roadshow dedicato all’Oscar di Bilancio 2023, tenutasi lo scorso ottobre presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli a Palazzo Calabritto. L’Oscar di Bilancio è organizzato da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, Borsa Italiana e Università Bocconi.

Presente per Nusco il responsabile marketing e comunicazione Antonio Garofano: “Nusco è attore protagonista della transizione energetica. Abbiamo recentemente pubblicato il nostro primo report ESG, che evidenzia con numeri e kpi gli impegni dell’azienda dal punto di vista ambientale, economico e sociale verso gli stakeholders. Nusco da oltre tre generazioni genera valore condiviso e redistribuito su persone e comunità”.

Il report di Nusco è candidato all’Oscar di Bilancio 2023 ed è stato scelto, tra oltre 3.500 report pubblicati su Nextpedia.it, tra i 50 Bilanci di Sostenibilità da inserire nell’Index Future Respect 2023, che saranno votati nelle prossime settimane.

Il 15 dicembre scorso si è tenuta la cerimonia conclusiva del 59° Oscar di Bilancio promosso da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, Borsa Italiana e Università Bocconi.

Importante riconoscimento per il primo report ESG Nusco, finalista nella categoria “Medie e Piccole Imprese quotate”. Una ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’azienda sul tema della sostenibilità, che vede in Nusco un attore protagonista della transizione energetica.