Sono stati impiegati per le spettacolari finestre e porte finestre scorrevoli a tutt’altezza del De Vere Gardens, progetto firmato David Chipperfield e situato nel centrale quartiere di Kensington a Londra
E’ uno dei progetti più importanti realizzati recentemente nel campo dell’edilizia residenziale di lusso nella capitale inglese. Affidato all’impresa di costruzioni Sir Robert McAlpine, il complesso De Vere Gardens eretto sul sito degli ex Kensington Park and Kensington Palace hotels, di fronte ai Kensington Gardens, comprende due palazzi costruiti ex novo rispettivamente di 9 piani e di 5 piani. Le facciate che coprono una superficie di 3500 m2 sono caratterizzate da spettacolari finestre alte 3,70 metri e porte finestre scorrevoli a tutt’altezza che aprono sui balconi e terrazzi con vista sui Kensington Gardens e Palace. Oltre ai 97 appartamenti, la struttura che si estende su un totale di 300 000 m2 calpestabili, include nei due piani sotterranei i parcheggi, un centro sportivo con piscina di 25 metri, una spa e sauna.
Per il De Vere Garden Secco ha fornito circa trenta chilometri di profili in ottone del sistema EBE 85 per finestre e porte finestre. I numerosi serramenti sono stati realizzati dalla Radeburger Fensterbau Gmbh, società tedesca controllata dello Schneider Group che aveva acquisito l’ordine dei componenti finestrati attraverso la Schneider GB.
L’obiettivo dichiarato dello studio di progettazione era raggiungere l‘eccellenza estetica e prestazionale anche per l’area serramenti. E qui la scelta si è portata sul sistema EBE 85 di Secco Sistemi in ottone, un materiale naturalmente nobile, laddove la snellezza dei profili e la possibilità di inserire ante a scomparsa regalano un’eleganza contemporanea lasciando il massimo spazio alla trasparenza del vetro.
Le finestre fisse e apribili, e i lunghi nastri vetrati composti dagli alzanti scorrevoli dei 97 appartamenti che ritmano le facciate esterne dando accesso ai balconi/terrazzi, contribuiscono alla forza espressiva del progetto. Ulteriore pregio è la finitura patinata dei profili.
Altissime e verificate nel laboratorio interno di Secco Sistemi sotto il controllo dei tecnici di ift Rosenheim e gli occhi dei tecnici dell'impresa e dello studio di progettazione: permeabilità all’aria in classe 4, tenuta all’acqua in classe 8A e resistenza al vento C3 per lo scorrevole a due ante mobili da 3,7 x 3 metri e 380 kg di peso. Non sono da meno l’isolamento acustico misurato in 43 dB e la trasmittanza termica Uw pari a 1,2 W/m2K (con vetro Ug=0,6 W/m2K). Eccellenti pure le prestazioni per la finestra a due ante battenti da 3,7 x 1,48 m e 180 kg di peso: permeabilità all’aria in classe 4, tenuta all’acqua in classe 9A e resistenza al vento C3 nelle versioni telaio a 4 lati e con soglia a spazzolino. Isolamento acustico al top con 44 dB (con vetro Rw da 46 dB) mentre la trasmittanza termica raggiunge il valore 1,6 W/m2K con un vetro da 0,6 W/m2K.
Come dire che la bellezza del design si può coniugare perfettamente con l’ecosostenibilità della costruzione e prestazioni eccellenti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere