L’esperto risponde. È possibile estendere i risultati di una prova di resistenza al fuoco ad altri prodotti o a prodotti composti diversamente da quelli testati?
Come tutti sappiamo, la norma di riferimento per la caratterizzazione di porte, sistemi di chiusura e finestre apribili destinati ad essere installati in aperture praticate in elementi di separazione verticale è la UNI EN 1634-1.
La stessa tratta ampiamente in un suo punto -il 13- il “Campo di applicazione diretta dei risultati di prova”. Nel punto 13, la UNI EN 1634-1 riporta, in funzione dei risultati di prova (ad esempio in base a quanto tempo “oltre quello di classificazione” il prodotto ha mantenuto le condizioni ricercate) e alla natura del prodotto stesso, le variazioni ammissibili sullo stesso che il produttore può applicare direttamente (e cioè senza parere scritto del laboratorio) senza rischiare di peggiorarne e/o inficiarne le prestazioni.
Modifiche diverse da quelle richiamate dal punto 13 della UNI EN 1634-1, pur se conservative, non possono essere considerate ammissibili.
Ha risposto Lorenzo Folco
Hai anche tu una domanda da rivolgere ai nostri esperti? Manda una mail a [email protected]
Scopri gli altri quesiti
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere