La Commissione con un Atto delegato apposito definisce le classi di resistenza al vento e i valori da rispettare per tre gruppi di prodotti
Quale resistenza al vento per tende esterne e tendoni e altri prodotti dell’ampia gamma merceologica trattata dalla norma UNI EN 13561? Le classi di resistenza al vento e i valori limite da rispettare sono stati recentemente fissati da un Atto delegato della Commissione europea (vedi news).
Il provvedimento si è reso necessario, così è scritto nell’introduzione dell’Atto, perché “le classi stabilite nella norma EN 13561 non sono sufficienti per tutti i prodotti attualmente disponibili sul mercato. I prodotti più recenti presentano una maggiore resistenza al vento. Ricorrere alle classi esistenti può, in alcuni casi, comportare problemi di sicurezza relativi al fissaggio dei prodotti”.
Si è reso quindi necessario aggiungere tre classi supplementari di classificazione in base alla resistenza al vento alla classificazione inclusa nella norma EN 13561. Inoltre si è reso “necessario differenziare l’uso delle classi tra le sottofamiglie di prodotti contemplate dalla norma, in particolare per i tendoni a braccio pieghevole, le tende esterne con telo in guide laterali e i tendoni a pergolato”.
La norma EN 13561 cui si fa riferimento è quella del 2004 modificata nel 2008. L’Atto non fa accenno all’edizione della EN 13561 del 2015 che, tenuto conto del progresso tecnico del settore e dei maggiori requisiti di sicurezza resisi necessari per varie ragioni, aveva introdotto motu proprio due classi supplementari senza attendere il via libera della Commissione. La quale è secondo il Regolamento n. 305/2011 l’unico ente a poter stabilire classi e valori di prestazioni per ogni merceologia di prodotti da costruzione.
Ma allora quali valori di resistenza al vento per tende esterne e tendoni occorre rispettare? Essi sono racchiusi in tre Tabelle per ognuna delle seguenti categorie.
1- tende esterne con telo in guide laterali e tendoni a pergolato;
2- tendoni a pantografo, tendoni a braccio rotante, tendoni a braccio scorrevole, tendoni verticali, tende Italia, tendoni per facciate continue, tendoni per lucernari, tendoni per serre e zanzariere;
3- tendoni a braccio pieghevole.
Fissati classi e valori di legge, il problema per gli operatori e i progettisti è scegliere adeguatamente i prodotti conseguenti. Al fine di rendere più comprensibili le tre tabelle dell’Atto delegato la redazione ha creato una quarta che riporta la corrispondenza tra i valori di resistenza al vento espressi in N/m2, ossia in Pascal, e la velocità del vento in km/h.
In funzione dello specifico progetto e dell’installazione saranno progettisti e operatori specializzati a dover scegliere i prodotti conseguenti, anche tenendo conto delle disposizioni legislative vigenti come le Norme Tecniche per le Costruzioni.
Foto: nell’immagine un test di resistenza al vento presso l’Istituto Giordano cui è stata sottoposta la tenda a rullo K.zip di Palagina. La schermatura solare ha resistito a un vento di 130 km/h ponendosi in classe 6 secondo UNI EN 13561. Ricordiamo che la scala dei venti di Beaufort fissa in 117 km/h la velocità minima dell’uragano.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere