L’innovativo modello, della linea Restructura, incorpora al suo interno un impianto VMC a recupero di calore che elimina la problematica dell’insorgenza di muffe a seguito di una ristrutturazione leggera del foro finestra.
Roverplastik, azienda specializzata nelle tecnologie legate alla costruzione del foro finestra, da sempre proiettata nella ricerca di innovazioni tecniche che consentano all’utente finale un miglioramento del livello di comfort abitativo, ha presentato a Klimahouse 2024 il cassonetto a vista con VMC integrata: Restructura ARIA.
Restructura ARIA è stato realizzato grazie a un progetto sperimentale sviluppato in collaborazione con l’ITT Buonarroti di Trento. Questo cassonetto, integrazione alla linea Restructura recentemente introdotta sul mercato, incorpora al suo interno un impianto VMC a recupero di calore ed elimina la problematica della possibile insorgenza di muffe a seguito di interventi “leggeri” del foro finestra con cassonetti e serramenti ermetici dalle prestazioni termiche elevate, in cui spesso è difficile gestire la correzione dei ponti termici. A seguito di questi interventi, infatti, si interrompe quel ciclo d’aria interno esterno precedentemente esistente che regolava il livello di umidità interno, causando i problemi citati.
Restructura ARIA non richiede opere murarie e gli ingombri di una canalizzazione aggiuntiva e risolve la problematica dell’integrazione di un impianto VMC negli interventi di riqualificazione che non permettono una coibentazione dell’involucro dell’edificio e altre opere di maggiore impatto.
L’unità VMC è completamente integrata a scomparsa negli ingombri del cassonetto e regola i livelli interni di CO2 e di umidità nei locali dove viene installata. È dotata di uno scambiatore entalpico a flussi incrociati ed è in grado di recuperare il calore disperso nel ricambio d’aria, eliminando gli sprechi energetici e riducendo così ulteriormente i consumi. È inoltre corredata di un timer per la comunicazione della sostituzione e della pulizia dei filtri, operazione elementare che il cliente finale può eseguire in autonomia; i consumi energetici sono estremamente ridotti.
È da sottolineare anche che la VMC in dotazione a Restructura ARIA consente di rendere più salubri gli ambienti interni in quanto purifica l’aria da agenti esterni come inquinamento e pollini, oltre a ridurre al minimo l’esposizione agli allergeni.
Restructura ARIA, la linea di cassonetti a vista con VMC integrata, permette ai serramentisti di gestire in completa autonomia la riqualificazione del foro finestra, senza la necessità di coinvolgere altre professionalità per l’impianto della VMC.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere