Economia

Retail Academy. Cambia il mercato della casa. Come intercettare i gusti degli italiani

 “Occorre partire dall’analisi del mercato e dall’ascolto dei consumatori per sviluppare idee di prodotto e servizio” afferma la prof. Anna Zinola dell’Università di Pavia che interviene all’evento organizzato dalla redazione di Nuova Finestra, Finestra&Retail e guidafinestra al Pad. 4 Stand H11 M16 di MADE expo

È ancora amore quello tra gli italiani e la casa? Oppure, invece che nel mattone, il consumatore italiano preferisce “investire” in smartphone e voli low cost? Proveremo a dare una risposta a questi (e ad altri) quesiti nel corso di Retail Academy, l’evento organizzato dalla redazione di Nuova Finestra, Finestra&Retail e guidafinestra al Pad. 4 Stand H11 M16 di MADE expo.  

In particolare il tema sarà affrontato da Anna Zinola, professore di psicologia del marketing all’Università di Pavia e autrice di numerosi libri sui consumi. Il suo intervento – intitolato “Gli Italiani e la casa. È ancora amore? Come cambia il consumatore italiano?” – si terrà venerdì 10 marzo alle 13.30.

 “Gli italiani continuano a spendere nella casa e per la casa ma non più come un tempo – anticipa Zinola – Oggi chi acquista un immobile lo fa soprattutto per andarvi ad abitare mentre la percentuale di chi vede il mattone come forma di investimento è marginale. I motivi sono tanti: dalla percezione di una tassazione elevata al timore di un deprezzamento dell’abitazione nell’arco dei prossimi anni”.

Certo, in un quadro di questo tipo diventa difficile muoversi per gli operatori del settore. Occorre, infatti, da una parte intercettare la clientela e dall’altra parte motivarla a investire nei componenti intrinseci dell’abitazione, nelle finiture edilizie a partire dagli infissi . Come si può fare? “Può sembrare banale ma non lo è: occorre partire dall’analisi del mercato e dall’ascolto dei consumatori. Le indagini di mercato – realizzate, per esempio, attraverso i focus group – appaiono in tal senso estremamente utili per comprendere che cosa davvero vogliono i consumatori e sviluppare idee di prodotto e servizio”