Si è tenuto ad Agliè, Torino, presso la sede di GC Infissi in PVC il corso “Vendere finestre 2015”, corso di formazione professionale sulle strategie e strumenti per avere più successo nelle vendite di serramenti.
Il corso ” Vendere finestre 2015″ organizzato il 10 aprile scorso presso la sede del produttore di finestre in Pvc GC Infissi era destinato ai rivenditori di serramenti prodotti dall’azienda canavese.
Negli uffici dell’azienda ad Agliè, Torino, recentemente rinnovati si sono radunati una trentina di rivenditori dei serramenti GC Infissi. A tenere il corso è stato Paolo Ambrosi di Ambrosi Partner con la collaborazione della stessa GC Infissi e di Posa Clima.
Ambrosi dopo la presentazione di Saverio Campo, uno dei due titolari assieme a Carmine Garofalo della società che realizza serramenti con profili in Pvc Schüco PWS Italia e ferramenta GU Italia, ha iniziato ricordando come il mercato delle finestre sia fortemente cambiato negli ultimi 3-4 anni perché è cambiato l’interlocutore.
La maggior parte dei serramenti, infatti, non si vende più a un’impresa ma ad un privato. “Non si vende più ad un uomo che guardava solo ai numeri, – ricorda Ambrosi – ma ad una donna che vive anche di emozioni: le finestre che si vendono oggi non vanno più installate in una nuova costruzione, ovvero in un cantiere vuoto, ma in una casa abitata”.
La somma di questi cambiamenti ha sconvolto il mercato del serramento già fortemente in crisi perché nel giro di un quinquennio ha visto dimezzare il consumo annuo di finestre.
Per questa ragione, è il pensiero di Ambrosi, le grande aziende serramentistiche che vendevano principalmente alle imprese sono fallite mentre coloro che vendevano ai privati hanno visto aumentare il lavoro.
Il privato però non sarebbe in grado di riconoscere la qualità del serramento ed è fortemente attratto dal prezzo basso: questa constatazione ha fatto entrare nel nostro mercato un numero molto elevato di concorrenti che propongono serramenti stranieri a prezzi molto bassi.
Per continuare a vendere un serramento di alta qualità e quindi prezzo maggiore si deve dunque necessariamente migliorare la propria capacità di comunicare con il privato e soprattutto si deve aumentare le proprie competenze per aiutarlo ad ottenere dalla nuova finestra in massimo confort e soprattutto il massimo risparmio energetico.
E’ questa la strada vincente! Il privato infatti paga sia i serramenti che il costo del riscaldamento e del raffreddamento e queste variabili vanno unite insieme per decidere quale sarà per lui l’acquisto migliore.
In altre parole se riusciamo ad aumentare realmente l’efficienza termica del foro finestra ed a quantificare precisamente il risparmio in termini di costi di riscaldamento si potrà dimostrare che le finestre che costano di più sono spesso le più convenienti.
Con l’ausilio di un software sviluppato in collaborazione con un termotecnico qualificato dall’Agenzia CasaClima di Bolzano si è dimostrato come si può calcolare in modo preciso il risparmio nei costi di riscaldamento che ciascun cliente avrà nella propria casa ed allegando questa informazione al preventivo “potrete dimostrare che le nuove finestre non sono un costo ma un investimento che si ripaga da solo nel giro di pochi anni”.
Tra i temi affrontati “come aumentare il numero di visitatori nella vostra show room, “capire la show room, ovvero la stanza dello spettacolo: come allestirla per comunicare in modo vincente con la Sig.ra Maria” e “10 infallibili modi” per spiegare la miglior qualità delle vostre finestre, ”vendere e realizzare una posa ad alta efficienza energetica”, “coibentare il cassonetto con il sistema PosaClima Renova” e “come tagliare il marmo passante del davanzale senza fare polvere”.
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