Retail di porte e finestre. Internorm apre il flagship store a Genova

Il nuovo punto vendita monomarca situato in viale Brigata Bisagno 29, è stato aperto con il 1st Window Partner Roberto Dionisi di SerMobil

Internorm Italia ha aperto il 23 e il 24 maggio il proprio quinto flagship store italiano a Genova in viale Brigata Bisagno 29 rosso. Si è trattato di una doppia apertura: venerdì 23 per i progettisti e il sabato 24 per tutti i clienti. L’apertura è stata realizzata con il 1st Window Partner Roberto Dionisi di SerMobil che opera da 16 anni con la casa austriaca.

Anche il flagship store di Genova segue la filosofia Internorm che testualmente afferma: “offrire la visione della gamma completa e un viaggio stimolante nella perfezione delle migliori finestre in Europa”.

L’espansione dei flagship store lungo la penisola
non accenna ad arrestarsi con l’apertura di Genova. Anticipa Daniele La Sala:
“Presto apriremo a Domodossola e quindi in una importante città
dell’Italia centrale”.

Il negozio di porte e finestre, situato in una zona centralissima del capoluogo ligure, consta una superficie utile di 300 metri a piano terra e dispone di un ampio soppalco e di un piano seminterrato di 60 metri quadri.

“In questi spazi realizzeremo dei miniconvegni destinati ai progettisti. Ci vorremmo soprattutto organizzare degli incontri sulla posa in opera dei serramenti che è un argomento importante ma poco conosciuto” sottolinea Roberto Dionisi evidenziando che l’azienda Ser.Mobil è certificata per la posa secondo gli standard CasaClima, Legnolegno e Internorm.

Daniele La Sala, amministratore delegato di Internorm Italia, all’apertura così commenta per noi: “Come ogni nostro flagship store anche quello di Genova ha una propria personalità. Infatti, pur riflettendo il concept generale dei nostri punti vendita qui perfettamente riconoscibile, esso è stato declinato in maniera personale.
E’ un luogo pensato per una clientela esigente e molto attenta, è gradevole da visitare e sono convinto che sia piacevole lavorarci dentro. Siamo certi che la città di Genova offra un grandissimo potenziale di vendita. Certo, i concorrenti non mancano ma son sicuro che vincerà chi comunicherà meglio il valore dei propri prodotti al di là del prezzo”.

Il punto vendita monomarca, puntualizza Dionisi, si rivolge a un mercato di alta qualità e un target di clientela di livello. “Qui, di solito, non ci scanna per il prezzo. Certo, anche qui in tempi di crisi, gli affari rallentano ma meno che altrove. E poi, c’è tanto da raccontare sul prodotto”.
Roberto Dionisi è un rivenditore di porte e finestre di lungo corso ma è anche qualcosa di più. Fino a ieri aveva tre show room e una produttiva. Ora il quarto punto vendita ma questa volta monomarca in partnership con Internorm.

Professionalmente Dionisi nasce nel laboratorio di falegnameria del padre che gli trasmette una grande passione per il legno e i serramenti in legno.
Con il tempo “abbiamo iniziato a commercializzare prodotti che non producevamo come porte blindate, porte per interni, e altri prodotti. Oggi nei nostri primi tre showroom trattiamo le porte interne di FerreroLegno, le porte blindate di Torterolo&Re, le porte a vetri della Henry Glass, le tende da sole di Gibus, le tapparelle di Ever, le scale di Fontanot. Marchi conosciuti e prestigiosi: sempre attenti a scegliere un solo marchio per ogni linea di prodotti. A Genova, naturalmente trattiamo solo Internorm.”

L’anno scorso Ser.Mobil ha registrato ricavi in aumento del 30% con i suoi tre show rooom di Cogoleto (GE), Novi Ligure (AL) e Ovada (AL). Soprattutto con le finestre in pvc e in legno-alluminio di Internorm che rappresentano il 60% del fatturato. La falegnameria di famiglia serve soprattutto per i controtelai in legno OSB mentre a Ovada possiede anche una produzione di persiane in alluminio, di vetrine, di portoni con i sistemi per serramenti in alluminio di Fresia Alluminio. Un rivenditore decisamente atipico come atipico è il fatto che Dionisi è il fortunato proprietario di una casa passiva, Multicomfort House, la prima della Liguria. Ne abbiamo dato notizia addirittura nel 2010 (vedi news). In essa ci abita con la famiglia spendendo praticamente niente in riscaldamento e raffrescamento. “Non abbiamo impianti di riscaldamento né di raffrescamento. Non abbiamo il gas ma solo il fotovoltaico. E’ una casa fantastica” (vedi news).  Come dire: “Nell’efficienza energetica io ci credo davvero e non solo a parole”. Quanto al marchio dei serramenti installati nella sua casa passiva, provate voi a indovinare.
(eb)