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Retail & porte per interni: un questionario sui rivenditori

Da Bertolotto porte per interni un questionario semestrale di 30 domande per oltre 230 rivenditori 

Ogni sei mesi l’azienda piemontese Bertolotto realizza un questionario per sondare la reputazione del brand, la valutazione dei prodotti e la soddisfazione del cliente. Un’indagine qualitativa rivolta a più di 230 rivenditori per tracciare un profilo completo del loro gradimento a 360°: dai servizi di assistenza e consulenza, alla qualità/vendibilità/risposta dal pubblico relativa alle collezioni fino alle iniziative promosse dall’azienda a supporto dell’attività commerciale. Uno strumento utile ed efficace volto a migliorare sempre più il rapporto con i propri rivenditori, puntando a rafforzarlo nel tempo per una massima soddisfazione reciproca.

L’indagine prende in analisi diversi elementi e può essere simbolicamente suddivisa in tre parti: la prima rivolta al prodotto, la seconda orientata a scoprire il gradimento dei servizi garantiti dall’azienda e l’ultima relativa alle iniziative a supporto delle attività commerciali.

La prima domanda che l’azienda pone ai propri rivenditori è sulla qualità dei prodotti, il 63% di loro risponde positivamente collocando Bertolotto tra i prodotti di fascia medio-alta. Le domande successive valutano i cataloghi, indagano su quale collezione viene più apprezzata e quale invece suscita sempre meno interesse da parte dei clienti finali (per fascia di prezzo, qualità o stile) ecc

La seconda parte dell’intervista punta ad analizzare il servizio fornito dall’azienda: aggiornamento del materiale informativo, tempi e modalità di risposta nel caso di reclami o problemi, consegna del materiale, imballaggio della merce ecc. I dati che emergono dalla misurazione di queste risposte sono sempre positivi. L’azienda viene quindi profilata come una realtà sempre presente, attenta e disponibile.

La terza e ultima fase di analisi si orienta più alle attività di supporto alla vendita dai corsi di formazione del personale al proprio sito web, puntando molto sull’importanza delle relazioni umane (la cortesia degli operatori che danno assistenza, la gentilezza degli autisti).

Il report di questa indagine si conclude con l’individuazione dei valori che contraddistinguono Bertolotto sul mercato, ovvero le variabili che il cliente riconosce come plus del brand: al primo posto la varietà di gamma in collezione, al secondo posto la qualità del prodotto, al terzo il design, ecc.

Al termine delle interviste telefoniche l’azienda ha redatto un report che sintetizza in percentuali le risposte attraverso vari diagrammi per una valutazione d’insieme.
“Il dato più significativo – sottolinea l’azienda – che emerge è la percezione del marchio: dopo un anno dall’ultima indagine Bertolotto non è più identificato con una produzione classica ma contemporanea/di design.
Un’azienda in crescita con segno positivo non solo nei risultati di questo questionario ma nelle vendite la che vedono oggi al top sul mercato italiano delle porte e in grande espansione anche all’estero”.

Ricordiamo che, nell’edizione 2015 di Made expo sono stati presentati solamente i nuovi prodotti: Natura 3D, le nuove Natura incise (20 modelli), i laminati Materik, il nuovo sistema scorrevole Phantom, il nuovo telaio TA, il telaio TSUB, realizzato in materiale trattato per resistere alle infiltrazioni d’acqua, la nuova collezione Montenapoleone.