A livello europeo sono state raggiunte 771 mila tonnellate di pvc riciclato. Circa la metà proviene da profili per serramenti. Lo afferma il Bilancio 2020 di VinylPlus
Il riciclo del PVC, nelle sue tante forme, cresce stabilmente in tutta Europa. Lo afferma il Bilancio 2020 di Vinylplus, l’organizzazione di Impegno Volontario per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC. Vinylplus ha riciclato 771.313 tonnellate di PVC nel 2019, il che rappresenta oltre il 96% dell’obiettivo del programma prefissato per il 2020. Il non previsto arrivo della pandemia da Covid-19 potrebbe mettere a rischio questa meta. In ogni caso resta per l’organizzazione l’impegno di riciclare 900 mila tonnellate di PVC all’anno entro il 2025 e il milione di tonnellate entro il 2030.
Venendo ai dettagli dei dati 2019, le 771.313 tonnellate di PVC riciclato rappresentano un progresso del 4,3% rispetto all’anno precedente. Come sempre negli ultimi anni, la parte del leone la fanno i profili per serramenti con una quota del 47%, ovvero quasi la metà del PVC riciclato è rappresentato da profili finestra e profili complementari.
L’altro dato interessante è la progressione del riciclo del PVC per serramenti: 363 mila tonnellate del 2019 contro le 326 mila del 2018. Il balzo in avanti dell’11,3% è decisamente sorprendente a fronte, come già detto poco sopra, di una crescita del 4,3% del settore.
Al secondo posto nel riciclo del PVC si distinguono i prodotti in PVC flessibile e film con 170 mila tonnellate. In terza posizione si piazzano i cavi con 142 mila t. Quarti i tubi e le condotte con 85 mila tonnellate.
Continuare a riciclare il PVC è nel miglior interesse di una società sostenibile, afferma Vinylplus, il cui programma va oltre l’Economia circolare. affrontando altri temi di sostenibilità come energia e cambiamenti climatici, approvvigionamento e produzione di materiali sostenibili e uso responsabile degli additivi.
Questi elementi chiave sono integrati nel VinylPlus® Product Label, lo schema di certificazione di sostenibilità per i prodotti in PVC del settore edilizia e costruzioni che offrono le massime prestazioni di sostenibilità e un contributo all’Economia Circolare. Ad oggi, dieci aziende hanno ricevuto il VinylPlus® Product Label per 112 articoli in PVC prodotti in 18 siti europei.
Tra le aziende compaiono i nomi di Deceuninck, Epwin Window Systems, Finstral, Gealan, Internorm, Rehau, Salamander, Schüco, Veka e Verseidag (tessili tecnici).
Per il Bilancio 2020 di Vinylplus (in inglese) clicca qui
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere