Grazie alla partnership con ROSI, AGC Glass Europe si posiziona come un player di riferimento nella transizione verso un’industria del vetro a basso impatto ambientale, rispondendo alla crescente richiesta di materiali riciclati e sostenibili.
AGC Glass Europe, azienda specializzata nel settore del vetro piano, ha stretto una partnership strategica con ROSI per ottimizzare il riciclo del vetro fotovoltaico e integrarlo nei propri processi produttivi. Questa collaborazione rappresenta un passo decisivo per l’industria del vetro verso la sostenibilità, in linea con gli obiettivi europei del Green Deal.
Grazie a questo accordo, firmato a Saint Honoré in Francia, alla presenza di Itochu (importante investitore di ROSI), le due aziende puntano a evitare il downcycling del vetro fotovoltaico, riciclandolo direttamente nella produzione di vetro piano. Questo approccio riduce la necessità di nuove materie prime e consente un forte abbattimento delle emissioni di CO2. Una tonnellata, nel processo di riciclo del vetro fotovoltaico, evita infatti l’emissione di circa 700 kg di anidride carbonica, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo di AGC di ridurre le emissioni del 30% entro il 2030.
Marc Foguenne, Vicepresidente Sostenibilità di AGC Glass Europe, ha dichiarato: “Questo è un passo importante verso i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni del 30% entro il 2030 (Scope 1, 2 e 3) e della neutralità carbonica entro il 2050, riducendo l’impatto ambientale delle nostre operazioni. Il vetro fotovoltaico è molto trasparente e pulito, rivelandosi una preziosa fonte di materiale riciclato per le nostre fabbriche. Tuttavia, poiché ha una composizione diversa rispetto ai nostri prodotti standard, è fondamentale sviluppare innovazioni tecniche per consentirne il riciclo nei nostri processi. Qui entra in gioco ROSI come partner strategico per integrare pratiche sostenibili, un valore centrale per noi”.
Yun Luo, Presidente di ROSI, ha affermato: “Questa partnership con AGC Glass Europe rappresenta un traguardo significativo nella nostra missione di riciclare e riutilizzare materie prime preziose recuperate dall’industria fotovoltaica. Insieme, stiamo creando un futuro più sostenibile per entrambi i settori, solare e del vetro. Siamo entusiasti di firmare questo accordo alla presenza del nostro investitore Itochu, che ci ha sempre sostenuto nel nostro percorso di crescita”.
La collaborazione con ROSI rientra nell’approccio olistico di AGC alla sostenibilità, che include il Low-Carbon Glass, prodotto in Belgio e ampliato con nuovi impianti in Francia e Germania. Questa linea di vetri a basse emissioni permette all’azienda di offrire soluzioni sostenibili senza compromessi su qualità e prestazioni. Grazie a innovazioni come l’electroboosting e l’uso del vetro riciclato, AGC si conferma un punto di riferimento per l’economia circolare.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere