Riciclo delle finestre in pvc. Veka annuncia un nuovo impianto in Gran Bretagna

E’ il terzo impianto di riciclo delle finestre in pvc. Una volta a regime, Veka sarà in grado di processare globalmente oltre 100 mila tonnellate/anno di finestre in pvc in una ottica di economia circolare per creare nuovi prodotti

Un nuovo impianto per il riciclo delle finestre in pvc in Gran bretagna. Lo annuncia Veka Umwelttechnik GmbH (in breve, Veka Tecnica Ambientale) assieme alla controllata inglese Veka Recycling. Sarà avviato a Wellingborough, East Midlands, circa 100 chilometri a nord di Londra, e avrà una capacità di trattamento di 100 mila tonnellate/anno. E’ il terzo impianto del genere realizzato da Veka Umwelttechnik, la società di Veka che si occupa del riciclo delle finestre in pvc.

L’esperienza in questo campo è oramai venticinquennale avendo il sistemista del pvc lanciato nel 1993 il suo primo impianto di riciclo del pvc a Behringen in Turingia. Un secondo impianto venne lanciato nel 2007 in Francia, a Vendeuvre-sur-Barse, a poco più di 200 km a sud est di Parigi. Una volta avviato a regime l’impianto inglese, unitamente agli impianti tedesco e francese, Veka sarà in grado di processare e riciclare oltre 100 mila tonnellate di finestre in pvc.

Il nuovo impianto di riciclo di Wellingborough è stato progettato per lavorare i profili in pvc per finestre in modo da poterli riciclare in nuovi prodotti come profili per finestre, rivestimenti e altri componenti per edilizia. Un procedimento tecnico sofisticato separa guarnizioni, metalli e altre impurezze dal pvc e permette così la produzione di nuovi granuli di pvc.

Il riciclo delle vecchie finestre in pvc è un problema per l’industria del settore che lo sta prendendo molto a cuore. Attualmente delle 568 mila tonnellate di pvc riciclato a livello europeo ben il 45% proviene dalle finestre in pvc. Tuttavia molto resta da fare perché, riconosce in un documento PVC Forum Italia, “meno della metà del PVC potenzialmente disponibile per il riciclo viene attualmente riciclato”.

In allegato il video, in francese, che illustra come funziona un impianto di riciclo di finestre in pvc.

(eb)