Record storico per l'impegno volontario per lo sviluppo sostenibile dell'industria europea del PVC: quasi 740.000 tonnellate di PVC riciclate nel 2018, in crescita del 15,6% rispetto al 2017
Forte crescita del riciclo di pvc in Europa nel 2018. Lo segnala con soddisfazione VinylPlus, l’impegno volontario per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC evidenziando che sono state riciclate 739.525 tonnellate di PVC con un aumento del 15,6% rispetto all’anno precedente (vedi news). Il che ha significato minori emissioni di CO2 pari a un milione e mezzo di tonnellate. Scendendo nel dettaglio, 326 mila tonnellate sono di profili di finestre in pvc, pari al 44% dell’ammontare 2018 del riciclo di pvc. L’impegno di Vinylplus è di riuscire a raccogliere e ad avviare al riciclo 900 mila tonnellate entro il 2025.
I risultati dell’impegno nel riciclo di pvc sono stati presentati all’edizione 2019 del VinylPlus Sustainability Forum di Praga, Repubblica Ceca, dove l’industria ha condiviso ulteriori progressi verso l’incremento delle performance di sostenibilità del PVC.
Organizzato il 9 e il 10 maggio, il tema di quest’anno “Accelerare l’innovazione” ha esaminato le sfide e le opportunità presentate dalle nuove tecnologie nel plasmare il futuro del settore del PVC nell’ambito dell’economia circolare.
Il Forum ha riunito oltre 170 partecipanti provenienti da 32 Paesi tra cui rappresentanti della Commissione Europea, Parlamento Europeo, Ministero dell’Ambiente ceco, Nazioni Unite, ONG, mondo accademico, professionisti, progettisti, riciclatori e rappresentanti della filiera del PVC. Esperti di alto profilo si sono confrontati sui tre pilastri – economico, sociale e ambientale – della sostenibilità e su come l’innovazione produca un impatto sull’industria del PVC e sul suo percorso verso lo sviluppo sostenibile.
Nonostante vincoli normativi, il direttore generale di VinylPlus Brigitte Dero ha annunciato che l’industria del PVC ha riciclato un massimo storico di quasi 740.000 tonnellate, il 92,4% dell’obiettivo di VinylPlus per il 2020. Il principale contributo proviene ancora da Recovinyl che ha registrato 734.568 tonnellate di PVC riciclato. Complessivamente, quasi 5 milioni di tonnellate di PVC sono state riciclate dal 2000.
“VinylPlus continua a essere all’avanguardia nell’economia circolare”, ha commentato Brigitte Dero. “Attraverso il nostro Impegno Volontario, stiamo facendo continui progressi verso i nostri obiettivi di sostenibilità in linea con lo sviluppo di politiche UE che hanno un impatto sul settore delle materie plastiche”.
In una cerimonia ufficiale, altri quattro produttori di profili – Deceuninck, Finstral, Salamander Industrie Produkte e Internorm – hanno ricevuto il VinylPlus® Product Label (vedi news). Ad oggi, otto produttori di profili hanno ottenuto il Product Label per 43 sistemi di profili prodotti in 13 siti europei in 11 Paesi. Basato su criteri di sostenibilità, tra cui approvvigionamento responsabile e additivi, il VinylPlus® Product Label è aperto a tutti i prodotti in PVC per edilizia e costruzioni.
Foto: il nuovo impianto di riciclo pvc di Deceuninck in grado di trattare 45 mila tonnellate/anno di profili di pvc per finestre
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere