Con l’impianto Deceuninck Recycling di Diksmuide il gammista belga si ritaglia il primato di possedere l’unico sito europeo in grado di riciclare la fibra di vetro
A Diksmuide, in Belgio, l’unità «Deceuninck Recycling» con i suoi 35 dipendenti ricicla più di 1 tonnellata all’ora di PVC proveniente da finestre e ritagli di produzione. In un anno sono circa 12 mila tonnellate che riprendono il loro percorso di riutilizzo nell’ambito di un’economia circolare. Un riciclo al 100% per farne nuovamente profili per serramenti, rivestimenti, davanzali, barriere antirumore e altri impieghi. A Diksmuide anche le guarnizioni vengono separate e riciclate.
Quello che è meno noto e che costituisce un record a livello europeo, vanta l’azienda, è che l’impianto ricicla anche i rinforzi in Thermofibra, sostanzialmente fibra di vetro, applicati ai profili dei recenti sistemi Zendow#neo (vedi immagine qui sotto). E' stupefacente pensare che la tecnologia di Deceuninck permette di inserire 200 mila metri di fibra di vetro in ogni metro di profilo per finestre (vedi immagine di produzione qui sotto).
Gli scarti dei profili con fibra di vetro vengono isolati, localizzati e recuperati separatamente dagli altri materiali. La fibra sotto forma di piatta o nastro viene divisa dal profilo in PVC e riciclata a parte senza lasciare tracce.
Verrà poi riciclata in fibre composite e utilizzata per altri progetti (ad esempio: barriere anti-rumore, piatte….)
“Grazie a una tecnologia d’avanguardia,è l’unico impianto del genere in Europa, sottolinea Stefano Poli, responsabile marketing di Deceuninck Italia. Di fatto siamo l’unico gammista capace di riciclare tutta la fibra di vetro utilizzata nei suoi profili. Per noi Diksmuide è la rappresentazione concreta della nostra capacità di far coesistere e crescere insieme innovazioni tecnologiche e rispetto per l’ambiente”.
E' notorio, aggiungiamo noi, che Deceuninck sta lavorando sia negli USA che in Germania alla produzione di profili in fibra di vetro per diversi utilizzi. Anche nella serramentistica, come visto al Fensterbau, con profili sperimentali, come quello qui ripreso.
(eb)
Per ulteriori informazioni sulla tecnologia Linktrusion inglobata nei sistemi Zendow#neo di Deceuninck clicca qui
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere