E’ stata inserita all’interno dell’ADI Index, la bibbia del design industriale italiano
Prestigioso riconoscimento per Anselmi Close, un sistema di cerniere con chiusura dell’anta integrata, che è stato selezionato dall’Osservatorio ADI e inserito nell’ADI Design Index 2018, il primo passo che porta al Compasso d’Oro. Un prodotto altamente tecnologico che associa eccellenti prestazioni, garantite da rigorosi test di 200.000 cicli di apertura e chiusura, a una componente estetica che definisce un total look con le cerniere.
Close è un innovativo sistema di chiusura automatica per porte sviluppato da Anselmi che permette di muovere in modo semplice ed efficace anche ante da 60Kg di peso. Completamente integrato all’interno di una cerniera, Anselmi Close risulta invisibile a porta montata, preservando un’estetica complessiva pulita ed elegante.
Installato al centro della porta, equidistante tra la cerniera superiore e quella inferiore, Anselmi Close ha un particolare sistema di rotazione che lo rende utilizzabile in abbinata con le cerniere Anselmi AN 140 3D, AN 160 3D e AN 180 3D in grado di sostenere e movimentare ante da 20Kg a 80 Kg di peso. In questo modo si possono creare diverse configurazioni in funzione del peso e delle dimensioni della porta, nonché dell’ambiente nel quale la porta è installata.
Le lavorazioni su anta e telaio del sistema Anselmi Close differiscono da quelle delle cerniere solo nella profondità di fresata sull’anta, necessaria per inserire la molla: una volta installato il sistema è esteticamente identico alle cerniere. La forza della molla è registrabile a porta montata ruotando le due chiavi a brugola posizionate sulla parte frontale della cerniera, così da adattare la velocità e/o la forza di chiusura della porta a seconda delle dimensioni della stanza, della porta, della serratura utilizzata.
Il sistema è stato menzionato non solo per le caratteristiche tecnico-estetiche, ma anche per la capacità di adattarsi a differenti contesti, sia in ambito residenziale, sia negli spazi pubblici.
Nel 2017 la società che ha sede a Roncade (Venezia) è passata sotto il controllo del produttore tedesco di cerniere Simonswerk (vedi news).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere