La città campana aderisce al Patto dei Sindaci con l’obiettivo di raggiungere e superare il target europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020. Grazie anche alla sostituzione dei vecchi infissi con nuovi a isolamento termico
Anche Pompei aderisce al Patto dei Sindaci, il movimento europeo che vuole promuovere a livello locale la riduzione delle emissioni di Co2, il risparmio e l’efficienza energetica. Si aggiunge così alle oltre 1400 città italiane che hanno sottoscritto l’intesa.
Così il sindaco Nando Uliano spiega l’iniziativa al Giornale di Napoli di oggi: “Con l’adesione al Patto dei Sindaci la città potrà accedere ad una serie di fondi europei, soldi che potranno essere utilizzati per l’adeguamento energetico degli istituti scolastici e degli immobili comunali migliorandoli mediante la sostituzione delle coperture esistenti con materiale in grado di non disperdere il calore o la sostituzione degli infissi a isolamento termico”.
La cittadina campana conta circa 25 mila abitanti.
Il Patto dei Sindaci è stato lanciato dalla Commissione europea per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile. I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane. Attualmente vi aderiscono oltre 5 mila comuni europei.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere