Prodotti

Riduzione del rumore. Da Technal il concept di uno scorrevole ad attenuazione acustica fino a 25 dB

VIDEO. Combinando tecnologie attive e passive antirumore riesce a ridurre il rumore di 300 volte circa a finestra aperta

Technal, sistemista francese dell’alluminio, brand di Sapa Building Systems Sarl, ha presentato allo scorso Batimat un concept di serramento scorrevole a due ante in grado di attenuare, a finestra aperta, il rumore esterno fino a 25 deciBel il che corrisponde a un’attenuazione dell’intensità di rumore di circa 300 volte. Denominato “Concept acoustique active”  è frutto di tre anni di attività del Dipartimento Ricerca &Sviluppo di Technal con la collaborazione di Gamba Acoustique, specialista in acustica, e di CNRS Mechanics and Acoustics Lab, equivalente del nostro CNR, Centro Nazionale Ricerche.

L’idea è quella di riuscire ad abbattere il rumore a finestra aperta utilizzando la combinazione di due tecnologie complementari: una attiva, l’altra passiva. Quest’ultima taglia l’intensità dei suoni tra i 500 e i 4000 Hz e si concretizza nell’installazione di due montanti speciali in materiali che attenuano il rumore. Essi vanno installati uno sullo scorrevole e l’altro sul telaio prospiciente. La tecnologia attiva invece opera tra gli 80 e i 500 Hz e consiste nella generazione elettronica di un controrumore che ha effetto l’attenuazione del rumore esterno. Il risultato è che per un’apertura larga 10 cm di uno scorrevole che monta una vetrazione 44-2/14/10 l’attenuazione acustica raggiunge i 25 dB.

“Concept acoustique active”  ha ottenuto la medaglia d’argento per l’Innovazione al Batimat.

Il filmato qui sotto, con parlato in francese, illustra abbastanza bene il concept del prodotto anche per chi non parla di lingua di Moliére. (eb)