L’utilissimo documento è frutto della collaborazione e del lavoro del tavolo tecnico Assovetro e Ancitel Energia e Ambiente, società di servizi per i Comuni italiani.
Era appena uscita a fine luglio (vedi news) e già ai primi di ottobre siamo, per ragioni di forza maggiore, alla seconda edizione. Parliamo della Linea Guida del Vetro in edilizia di Assovetro e Ancitel, Energia e Ambiente, società di servizi per i Comuni italiani, un documento di 84 pagine utilissimo per i progettisti, i direttori lavori, i serramentisti e i vetrai. Il titolo vero della Guida è “Indicazioni per la progettazione ed elementi per il capitolato dei prodotti vetrari per l’edilizia”.
La Linea Guida, frutto di un lungo lavoro collettivo, è stata realizzata con il contributo tecnico delle Aziende del settore della produzione Vetro Piano (Saint Gobain Glass, Pilkington Italia e Sangalli Vetro Manfredonia) e dei tecnici dei Comuni di Genova, Montevarchi e Poggio Mirteto, nonché con il supporto della Stazione Sperimentale del Vetro, i quali hanno messo a disposizione le proprie competenze ed esperienze.
La riedizione si sarebbe resa necessaria per le proteste (per noi poco comprensibili) di UNI a proposito di due prospetti tratti, in maniera rielaborata, dalla norma UNI 7697: 2014. Difficile credere che un’opera dal profondo contenuto tecnico e sociale abbia in qualche modo potuto ledere i diritti dell’ente normatore. Semmai, a nostro avviso, la citazione parziale della norma in questione ha solo contribuito a promuovere la vendita della stessa UNI 7697 e la cultura normativa in generale. Purtroppo ultimamente gli interventi censori di UNI si sono moltiplicati nei riguardi di Associazioni e di pubblicazioni tecniche. Anziché protestare UNI dovrebbe ringraziare le Associazioni, i tecnici e le Aziende che a loro spese contribuiscono a creare le norme (che UNI vende) e a promuoverle. (eb)
In allegato la nuova Linea Guida Assovetro Ancitel
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere