Saint-Gobain Italia è il primo produttore di soluzioni per l’edilizia ad avere ottenuto l’accreditamento come soggetto formatore da parte del Consiglio Nazionale Architetti (CNAPPC)
Saint-Gobain Italia è il primo produttore di soluzioni per l’edilizia ad avere ottenuto l’accreditamento come soggetto formatore da parte del Consiglio Nazionale Architetti (CNAPPC). L’importante riconoscimento premia un’attività formativa qualificata, cresciuta in modo rilevante negli ultimi anni e oggi articolata in più di 200 appuntamenti incentrati su temi di grande interesse e utilità per l’intero settore delle costruzioni.
Per partecipare ai corsi è sufficiente collegarsi al nuovo sito Academy Saint-Gobain http://formazione.habitatsaint-gobain.it e registrarsi online. Allo stesso indirizzo si può consultare in ogni momento l’intera offerta formativa, le sedi, le date e i programmi dettagliati e conoscere il numero di crediti assegnati. Gli incontri di formazione mirano a fornire ai partecipanti e a tutta la filiera una visione globale del mondo dell’edilizia e di tematiche quali l’efficienza energetica, il comfort abitativo e la sostenibilità ambientale.
Quartier generale del programma di formazione professionale Academy Saint-Gobain è il moderno Habitat Lab alle porte di Milano, a Corsico, l’edificio laboratorio per l’edilizia del futuro che la società ha inaugurato nel 2012 e che ha già ottenuto la prestigiosa certificazione LEED “Platinum” con un punteggio di 90 punti su 110, il più alto in Italia, il secondo in Europa. Il centro dispone di sale di formazione, applicative, espositive e di ristoro. I corsi coinvolgono attivamente anche gli altri otto centri di formazione distribuiti su tutto il territorio nazionale: Fiorano Modenese (MO), Lavis (TN), Villaverla (VI), Olbia (OT), Ostuni (BR), Catania (CT), Aquino (FR) e Chieti (CH).
La formazione si sviluppa in particolare attraverso sei aree tematiche: sostenibilità e multi-comfort, involucro opaco e trasparente, architettura di interni e pareti, pavimenti e controsoffitti, tetti e coperture, infrastrutture e canalizzazioni. In generale, l’Academy toccherà aspetti e suggerimenti legati alla progettazione integrata termica e acustica, per sfruttare pienamente le potenzialità degli isolanti in lana di vetro; giunti e finiture; esecuzione di contropareti e controsoffitti; intonaci con gesso e cemento; conoscenza e controllo del fuoco; comfort di ambienti perfettamente isolati dal caldo/freddo e dal rumore; isolamento con prodotti vetrari e progettazione vetrate; isolamento con malte, intonaci termici e sistemi a cappotto; risanamento di murature umide; ripristino e protezione del calcestruzzo; fissaggio e inghisaggio di elementi metallici; impermeabilizzazioni dei locali umidi; pavimentazioni cementizie continue; etc.
I corsi prevedono sia momenti di formazione frontale, sia attività pratico-applicative, grazie a tecnici esperti che durante le sessioni mostrano la posa e la messa in opera delle soluzioni Saint-Gobain. La formazione pratica è un modo diretto ed efficace per permettere ai partecipanti di verificare non solo la qualità dei prodotti, ma anche di testarne direttamente la facilità e la velocità di posa.
Saint-Gobain Italia è in attesa di accreditamento anche presso gli Ordini Professionali di Ingegneri, Geometri e Periti.
Per ulteriori informazioni: www.habitatsaint-gobain.it
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere