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Riposizionamenti. Saint-Gobain svela il suo nuovo logo

A conclusione dei festeggiamenti per il 350.o anniversario la multinazionale offre una nuova identità, anche grafica, che connette passato alla strategia rivolta ai mercati della costruzione. Verso un legame più stretto con il consumatore finale

Il Gruppo Saint-Gobain svela oggi la sua nuova identità, che connette il suo logo storico (sono ancora riconoscibili, infatti, gli archi del ponte di Pont-à-Mousson) alla strategia fondata sui mercati della costruzione. Il nuovo logo è pieno di movimento: uno skyline che va delineandosi in un’esplosione di colori, rispecchiando una Saint-Gobain che, dopo più di tre secoli di esistenza, è più dinamica che mai.
 
 “La comunicazione digitale sta cambiando il modo in cui interagiamo con i nostri clienti” spiega Pierre-André de Chalendar, presidente e amministratore delegato di Saint-Gobain. “Finora abbiamo puntato sulla natura decentralizzata del Gruppo, basata sul grande riconoscimento di cui godono i nostri marchi commerciali presso i professionisti del settore. Oggi il Gruppo vuole instaurare un legame più stretto con il consumatore finale, con le persone che in tutto il mondo abitano gli edifici nei quali vengono impiegate le nostre soluzioni. Che le persone siano a casa, al lavoro o in viaggio, i materiali Saint-Gobain contribuiscono al loro benessere individuale e al futuro collettivo. La nostra missione? Creare spazi di vita confortevoli e migliorare la vita quotidiana.”
 
Durante l’Assemblea Generale degli Azionisti tenutasi il 2 Giugno scorso, Saint-Gobain ha svelato il suo nuovo logo. Una nuova interpretazione del ‘ponte’, simbolo che ha rappresentato il Gruppo per più di 40 anni, con l’introduzione di uno skyline vibrante che identifica il territorio del marchio con i cosiddetti “spazi di vita” (living places). I suoi colori caldi e luminosi creano un legame più emozionale con i clienti e con i consumatori finali.
Questo logo riflette un posizionamento del marchio basato sulla sua promessa: progettare, produrre e distribuire materiali che migliorano il benessere individuale e della società nel suo complesso. Pierre-André de Chalendar afferma che “In Saint-Gobain, i nostri materiali e le nostre soluzioni sono progettati per aiutare a migliorare il comfort delle persone ovunque esse vivano, lavorino e viaggino. Ma abbiamo bisogno che questo venga fatto in maniera sostenibile, salvaguardando il pianeta per le generazioni future. Per noi questi aspetti di benessere sono complementari, due facce della stessa medaglia.”
 
Il cambio nel posizionamento del marchio sottolinea il coinvolgimento del Gruppo per creare una connessione più forte con il pubblico allargato. Meglio informati grazie alla comunicazione digitale, i consumatori giocano un ruolo sempre più importante nello specificare i prodotti che vengono utilizzati nei loro progetti. Saint-Gobain vuole spiegare come i suoi materiali e le sue soluzioni contribuiscono alla vita quotidiana, attraverso i valori caratteristici del proprio marchio: l’esperienza nei materiali, la cultura dell’innovazione, la comprensione dei bisogni del consumatore e un approccio basato su apertura e responsabilità sociale.
 “Abbiamo bisogno di essere più visibili agli occhi del consumatore finale”, dice Pierre-André de Chalendar. “Oggi i marchi forti sono quelli che dimostrano di saper portare valore alle persone. Voglio che tutti sappiano chi è Saint-Gobain e il ruolo che i nostri marchi giocano nelle loro vite”.
Aggiunge la sua testimonianza Laurent Borderie, direttore creativo: “È stata una grossa sfida venire incontro alla richiesta di Saint-Gobain: ringiovanire il marchio e il logo conservando il ponte e conferendo più enfasi ai concetti di habitat e materiali innovativi. Il design che abbiamo proposto come agenzia Terre de Siennenha avuto il consenso del Gruppo grazie al suo skyline colorato e alla fedeltà al simbolo del ponte. I colori luminosi esprimono le componenti fondamentali del Gruppo (verde per l’ambiente, blu per l’innovazione, rosso per l’energia), ma anche l’entusiasmo che ha unito i suoi dipendenti attraverso tutte le celebrazioni del 350° anniversario. Essi rispecchia no anche le diversità dei business e dei collaboratori del Gruppo in un mondo che cambia, nel quale Saint-Gobain è chiaramente orgoglioso del proprio marchio. Il carattere usato per il nome Saint-Gobain è stato arrotondato per conferirgli una forma più fluida e flessibile. Infine, spero che ciascuno troverà in questo nuovo logo il coinvolgimento e l’entusiasmo che rappresentano i dipendenti del Gruppo.”