La proposta segue l’audizione della Federazione Finco tenutasi presso le Commissioni riunite di Affari Costituzionali e Lavori Pubblici del Senato.
Il ripristino 65% per gli infissi e le schermature solari non è una boutade o un desiderio velleitario oppure solo un comunicato stampa redatto per acchiappare facili consensi bensì diventa una concreta proposta di emendamento a un decreto legge. Parliamo della proposta di Finco, la Federazione delle Industrie per le costruzioni (di cui sono soci Anfit, Assites e Unicmi, tra gli altri) di ripristino 65% per la sostituzione dei vecchi infissi e l’installazione di schermature solari, che fa seguito alla recente audizione tenutasi presso le Commissioni riunite di Affari Costituzionali e Lavori Pubblici del Senato. .
Il ragionamento dietro la proposta parte dai dati davvero clamorosi contenuti nel Dossier (vedi news) elaborato dal Servizio Studi dei Dipartimenti Ambiente e Finanze della Camera dei Deputati in collaborazione con il Cresme che parla di un saldo positivo di 23,5 miliardi di euro dal 1998 al 2018 come impatto economico-finanziario degli incentivi all’attività di recupero edilizio ed efficienza energetica (questi ultimi attivi dal 2007). Quindi nessun danno all’erario dalle detrazioni fiscali ma solo un gran giovamento per lo stesso Stato, all’economia del paese, alle famiglie e all’ambiente. Per di più solo due categorie di prodotti di efficienza energetica – infissi e schermature solari -sono state penalizzate declassificando le detrazioni fiscali dal 65 al 50% ingenerando confusione nei consumatori finali.
Qui sotto, ai fini del ripristino 65%, la proposta di emendamento alla legge di Bilancio accompagnata da una lettera di presentazione del direttore generale di Finco Angelo Artale che segue la recente audizione al Senato.
(eb)
Illustrissimi Presidenti Commissioni Permanenti Affari Costituzionali e Lavori Pubblici Senato della Repubblica
e pc
Illustrissimo Presidente Commissione Permanente Industria,
con riferimento all’audizione della Federazione Finco si riporta di seguito l’emendamento relativo alla reintroduzione della detrazione fiscale al 65% per quanto riguarda infissi e schermature solari, di cui all’intervento della scrivente in detta sede.
Si rimane a disposizione e confidando nella considerazione di quanto sopra, anche sotto forma di sub-emendamento, si porgono i migliori saluti
Dott. Angelo Artale
Direttore Generale
FINCO
La seguente proposta è volta a ripristinare la detrazione fiscale del 65% per infissi e schermature solari, fermo quanto già modificato dall’ARTICOLO 1 COMMA 67 Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio).
Emendamento
Al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all’articolo 14:
1) al comma 1, vanno espunte le parole «di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e»;
2) al comma 2, lettera b-bis, terzo capoverso, vanno espunte le parole «di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e»;
b) all’articolo 16:
1) al comma 1, all’ultima riga l’espressione «è pari al 50 per cento» è sostituita da «è pari al 65 per cento»;
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere