ll premio REbuild 2015 nel settore terziario assegnato al progetto di CMR e Deutsche Asset & Wealth Management per la riqualificazione di un palazzo milanese di fine 800 sede della società del Gruppo Deutsche Bank. Le caratteristiche: risparmio energetico, fascino storico, impiantistica all’avanguardia, flessibilità degli spazi e certificazione BREEAM.
Il progetto di riqualificazione energetica e funzionale del Palazzo situato nel centro storico di Milano, in Via San Prospero 2, ha conferito all’edificio una nuova qualità funzionale e prestazionale agli spazi interni attraverso interventi mirati a ottenere un’elevata efficienza energetica e la massima flessibilità. Una realizzazione in cui i caratteri stilistici dell’architettura milanese di fine ottocento e le finiture di pregio della hall d’entrata con scala padronale, marmi e vetrate a mosaico, dialogano in perfetta armonia con il comfort degli ambienti, realizzati con soluzioni strutturali e impiantistiche all’avanguardia, in linea con le richieste espresse dalla proprietà.
REbuild 2015, la convention sull’innovazione della riqualificazione e gestione immobiliare, organizzata da Habitech – Distretto Tecnologico Trentino per l’energia e l’ambiente – e Riva del Garda Fierecongressi, ha premiato questo progetto di riqualificazione opera di Progetto CMR per Deutsche Asset & Wealth Management nel settore terziario. In gallery, la foto in occasione della cerimonia tenutasi a Palazzo Congressi di Riva del Garda, dove Thomas Miorin, Direttore di Habitech ha consegnato il riconoscimento a Marco Ferrario, Presidente di Progetto CMR, e a Giuseppe Colombo, Asset Manager di Alternatives and Real Assets di Deutsche Asset & Wealth Management (Deutsche AWM), la divisione di Deutsche Bank dedicata alla gestione di investimenti immobiliari e di grandi patrimoni.
“La ricerca dell’eccellenza è stata il driver del progetto di rinnovo, orientato alla realizzazione di spazi di rappresentanza moderni e funzionali, qualità imprescindibili per un palazzo a pochi passi da piazza Cordusio, nel cuore della rinomata area del business milanese; la progettazione e la realizzazione in accordo con i requisiti richiesti ai Green Building ha permesso di ottenere nel 2014 la certificazione BREEAM Europe Commercial: Offices 2009, livello Very Good” – sottolinea Alessandro Speccher, Energy Analyst e Green Building Specialist di Progetto CMR.
Il palazzo di cinque piani, avente una superficie lorda di circa 3.000 mq, venne realizzato nell’800 con funzione residenziale e solo successivamente fu adibito ad uso ufficio. Lo stato dello stabile al momento del ricevimento dell’incarico derivava dall’ultimo intervento di ristrutturazione risalente a metà degli anni ’90: caratterizzato da una facciata esterna ben mantenuta, ma poco prestazionale, e da spazi interni rigidamente strutturati e obsoleti dal punto di vista impiantistico.
Il progetto di ristrutturazione, ha mirato dunque ad incrementare sia le prestazioni dell’involucro edilizio, sia l’efficienza energetica degli impianti. L’involucro edilizio, costituito da una spessa muratura in mattoni, offriva molteplici criticità durante la stagione invernale a causa delle elevate dispersioni di calore delle murature e dei serramenti; si è deciso quindi di creare un cappotto termico che, nel rispetto delle caratteristiche stilistiche della facciata, è stato posizionato sul lato interno della muratura perimetrale. Inoltre, è stata effettuata la sostituzione di tutti i serramenti con infissi a taglio termico e vetrate isolanti che hanno consentito di migliorare le performance di isolamento termico e acustico dell’edificio, fattore quest’ultimo estremamente importante per la definizione della qualità ambientale degli interni, essendo l’edificio collocato in un’area particolarmente trafficata.
Con questo progetto è stato valorizzato il pregio artistico e la posizione strategica del Palazzo, giungendo alla riqualificazione di un immobile in grado di soddisfare la domanda di spazi ufficio in una location di prestigio dotata di ingresso indipendente e di spazi versatili e all’avanguardia.
“Siamo fieri di questo risultato” – commenta Marco Ferrario, presidente di Progetto CMR – “e ringraziamo soprattutto Deutsche Asset & Wealth Management che ha creduto sin dall’inizio nell’importanza di realizzare un edificio sostenibile, e ci ha dato occasione di mettere in atto la nostra expertise interpretando i suoi desideri”.
“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto e del premio ricevuto” – ha commentato Giuseppe Colombo, Deutsche Asset & Wealth Management – “Per noi è stato fondamentale rendere questo building sostenibile e all’avanguardia, rispettandone le caratteristiche architettoniche, fino all’ottenimento della certificazione BREEAM nel 2014. Il Palazzo di Via San Prospero ha un particolare significato per il Gruppo Deutsche Bank, in quanto è stata una delle prime sedi della Banca in Italia”.
“Il premio REbuild rappresenta uno dei riconoscimenti più importanti, poiché riguarda il core della nostra attività di progettazione” – ha dichiarato Massimo Roj, amministratore delegato di Progetto CMR – “l’Italia è un museo a cielo aperto, dovremmo avere sempre più cura del nostro patrimonio artistico e architettonico puntando alla ristrutturazione e ricostruzione di qualità”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere