Saint-Gobain è Top Employer Italia e Europe 2014 La società riceve le due importanti certificazioni del Top Employers Institute grazie alla qualità dell’ambiente di lavoro e alle sue politiche di gestione delle risorse umane
Top Employers Institute certifica a livello globale l’eccellenza delle condizioni di lavoro messe in atto dalle aziende per i propri dipendenti.
Top Employers Institute (già noto come CRF Institute) ha la sede centrale in Olanda e svolge la sua attività di certificazione Top Employers in tutto il mondo dal 1991. “Nel corso di oltre vent’anni, – sottolinea David Plink, Ceo di Top Employers Institute – abbiamo analizzato e certificato migliaia di aziende il tutto il mondo, adottando la nostra metodologia riconosciuta, che garantisce indipendenza e obiettività. Da sempre, i valori di obiettività, selettività e indipendenza sono i criteri-guida alla base della nostra attività. Criteri che si traducono in garanzie di fiducia e affidabilità per le aziende certificate e per tutti i loro stakeholder. In particolare, per i dipendenti, presenti e futuri: in un’azienda certificata Top Employers troveranno sicuramente condizioni di lavoro eccellenti e opportunità di sviluppo. Una conferma della visione Top Employers, che è quella di una continua crescita”.
Saint Gobain è l’unica realtà premiata nel settore delle costruzioni: in particolare Saint-Gobain Italia ha ottenuto la certificazione Top Employers Italia 2014 tra le aziende del Paese eccellenti nella gestione delle risorse umane. È un riconoscimento importante, tanto più perché la filiale italiana del gruppo francese è l’unica tra i premiati ad essere attiva nel mercato dei materiali per le costruzioni, da anni vessato da una crisi economica che ha già provocato nel complesso la perdita di oltre 500mila posti di lavoro. Saint-Gobain ha inoltre ricevuto contestualmente la certificazione Top Employer Europe 2014, riservata alle aziende che hanno conseguito la certificazione Top Employers 2014 in almeno cinque nazioni europee – nel caso di Saint-Gobain, oltre all’Italia, Francia, Germania, Polonia e Inghilterra.
Saint-Gobain Italia, produttore tra l’altro di vetro, che oggi impiega circa 3.600 dipendenti in oltre 30 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale, è stata in particolare valutata nell’ambito della ricerca indipendente del prestigioso istituto per le condizioni di lavoro garantite a dipendenti e manager: valori aziendali, principi etici, relazioni sociali responsabili, politiche retributive, condizioni di lavoro, programmi di formazione e sviluppo individuale, infine opportunità di carriera in un contesto anche internazionale.
La certificazione Top Employers viene assegnata infatti, in tutto il mondo, solo a quelle aziende che dimostrano di poter offrire eccellenti condizioni di lavoro ai propri dipendenti. Dopo la convalida dei risultati e una revisione esterna a cura di Grant Thornton, i punteggi di performance sono valutati seguendo uno standard internazionale.
Saint-Gobain ha così raggiunto il livello qualitativo richiesto nella ricerca qualificandosi per la Certificazione e dimostrando di improntare la propria gestione alla migliore attenzione nei riguardi del proprio personale dipendente, volta a creare le condizioni che consentano a ciascuno di esprimere al meglio le proprie capacità e vedersene riconosciuto il valore.
Tra le politiche e i progetti più rilevanti, oltre all’impegno costante per la formazione professionale e la sicurezza sui luoghi di lavoro: la mobilità del personale tra business, filiere professionali e paesi finalizzata ai piani di sviluppo e di carriera, la priorità alle candidature interne per le posizioni chiave, le azioni concrete e dirette di promozione delle pari opportunità, il dialogo continuo e aperto con le parti sociali e la gestione responsabile delle situazioni di crisi, infine piani annuali di azionariato riservati ai dipendenti e pieno sostegno al work-life balance, con possibilità di part-time, flessibilità degli orari di lavoro, servizi di mensa, tele-lavoro, congedi parentali, servizi medici e assistenza sanitaria integrativa.
(comunicato stampa)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere