Attualità

Ristrutturare casa: no problem con il team creativo

Per intercettare i trend della casa e tradurli in soluzioni RistrutturaMI, oltre all’architetto, mette a disposizione designer, stilista, visual e ricercatrice social

Per ristrutturare casa in modo originale e innovativo il solo architetto può non bastare. Ormai le soluzioni possibili in termini di sistemazione degli spazi, materiali e illuminazioni sono così numerose da richiedere più professionalità e competenze che lavorino insieme a un progetto. È stata questa la scelta fatta da RistrutturaMI, un team di creativi e tecnici (tutte donne) che opera su Milano e hinterland.

“La nostra scelta di lavorare in team e di far leva sulla multidisciplinarietà si è rivelata una scommessa vincente  – spiega Valeria Bongini, architetto e fondatrice di RitrutturaMI -. Disporre di tutte le competenze necessarie per curare direttamente i molteplici aspetti di una ristrutturazione è un vero punto di forza, un plus fondamentale per essere in grado di proporre soluzioni non soltanto funzionali, ma originali e innovative. Siamo nell’epoca delle reti; è importante, quindi, ragionare in termini di competenza diffusa, specie per progetti complessi come sono le ristrutturazioni».

Le figure che compongono il team di RistrutturaMI sono: architetto, interior designer, stilista, social/ricercatrice, vetrinista/visual, light designer, outdoor designer.

“La casa dovrebbe essere quanto di più personale esista; deve avere uno stile che rifletta chi la vive, e per questo serve uno sforzo di creatività per ogni lavoro – dice Bongini –. Lavorare in team rappresenta, in questo senso, uno stimolo importante, perché il confronto continuo aiuta a trovare soluzioni sempre diverse, a misurarsi con nuovi spunti, a non fossilizzarsi sulle proprie convinzioni e a non fermarsi alla prima idea progettuale. Ai clienti offriamo, inoltre, la possibilità di visualizzare il risultato della ristrutturazione ancor prima dell’inizio dei lavori. In questo modo è possibile valutare preventivamente più soluzioni riguardanti i materiali, gli spostamenti di muri, gli arredi, le luci e le finiture per essere pienamente convinti delle scelte fatte”.