Un consulente energetico per conto di ift di Rosenheim descrive con esempi pratici, la pianificazione e il monitoraggio di un intervento di sostituzione di finestre
In generale, la qualità delle finestre è in miglioramento continuo. Oggi, grazie alle normative e alle linee guida imposte ai costruttori di serramenti le finestre possiedono caratteristiche fisiche e prestazionali tendenzialmente uniformi ed elevate. Tutto viene definito con test scrupolosi. Ma quando si affronta una ristrutturazione i problemi aumentano e sono determinati dai diversi requisiti imposti da ciascun edificio. Le operazioni di posa in opera delle finestre devono rispondere a requisiti complessi e ancora non esistono norme che specifichino la modalità di esecuzione di questi interventi.
L’ing. Jürgen Hofman, dell’associazione federale tedesca dei consulenti energetici per l’edilizia (GIH) in questo articolo presentato alle Giornate della Finestra organizzate da ift di Rosenheim descrive la pianificazione progettuale, la rimozione delle vecchie finestre, e la loro sostituzione in conformità con le norme di posa previste dall’Istituto RAL.
Vengono affrontate le problematiche che possono enmergere durante la posa, l’uso dei materiali e le possibili soluzioni.
Alla fine, il Blower-Door test, in combinazione con l’impiego di una termocamera, consente di garantire l’elavata qualità dell’involucro edilizio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere