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Rivendita di porte e finestre: come ottenere le vendite

Qui Viviana Barocco, specialista di StudioCentro Marketing spiega come attivare la sinergia tra le quattro fasi - Visibilità, Brand, Fidelizzazione e Visite – per migliorare le opportunità di chiudere la vendita

Un nuovo video di Porta al successo lo showroom! illustra come la rivendita di porte e finestre possa ottenere le vendite. Qui Viviana Barocco, specialista di StudioCentro Marketing spiega come attivare la sinergia tra le quattro fasi – Visibilità, Brand, Fidelizzazione e Visite – per migliorare le opportunità di chiudere la vendita.
Utile sarà seguire uno schema scaricabile qui per meglio seguire il video. Spiega Viviana Barocco: “Sono istruzioni importanti: seguirle o meno farà la differenza. Sono esempi veri in modo che tu possa vedere cosa fare. I consigli applicati portano al successo lo showroom di porte e finestre. L’improvvisazione non lavora. Il programma porta al massimo se applicato alla lettera”.

La catena delle attività per una rivendita di porte e finestre di successo

Le esigenze della rivendita di porte e finestre, spiega l’esponente di StudioCentro Marketing, si traducono in una catena di attività.
1. Essere trovati raggiungendo i primi posti nelle ricerche locali realizzate attraverso i motori di ricerca. Ma anche facendosi notare lungo la strada con banner, insegne, vetrofanie, vetrine… È importante disporre di un sito professionale progettato allo scopo, e contenuti amplificati con i socialmedia. È ugualmente importante avere una scheda ben curata in GoogleMaps.
2. Diventare un brand locale di riferimento per porte e finestre. Significa essere riconosciuti, ricordati e amati nel proprio territorio. A questo servono le sponsorizzazioni di squadre sportive locali comprese quelle scolastiche, il sostegno alle sagre, la cura dell’aiuola pubblica della rotatoria vicino allo showroom… Il sostegno al giornale d’istituto del vicino liceo o la pubblicità nel quotidiano locale.
3. Lead generation che significa portare le persone all’interno dello showroom generando opportunità di vendita. Il metodo più noto è il passaparola, ma è insufficiente. Il web è di grande, grande aiuto con la combinazione di website, seo, leadmagnet, marketing-locale, nurturing… Tante parole solo in apparenza strane perché sono ciò che vuoi. Si tratta di costruire un rapporto con il cliente che sta già cercando serramenti generando (Generation) interesse perché si ha qualcosa di utile per lui (Lead).
I metodi fisici sono ad esempio esporre nei condomini dei banner informativi durante i lavori di sostituzione e posa. Contattare e informare i proprietari di abitazioni che hanno bisogno di sostituire i serramenti, la stessa cosa si può fare contattando chi ha chiesto permessi di edificazione.
4. Fidelizzazione o Loyalty della clientela di “privati” in modo che diventino nostro sponsor presso amici, conoscenti e vicini, generando altri acquisti. Stessa cosa va fatta con altre argomentazioni con progettisti e architetti.

Qui le puntate precedenti di Porta al successo lo showroom!:

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