Tre giorni in Germania per conoscere i segreti dell’eccellenza produttiva Hörmann
Un viaggio alla scoperta dell’eccellenza produttiva del Gruppo Hörmann: questa è l’esperienza che hanno intrapreso 18 rivenditori italiani della nota azienda, sinonimo nel mondo di chiusure civili e industriali di elevata qualità.
Gli scorsi 26, 27 e 28 agosto i concessionari del Bel Paese hanno infatti avuto l’occasione di visitare due tra i più importanti stabilimenti produttivi del Gruppo – Ichtershausen e Brandis – nel contesto di un tour rivelatosi un’importante proposta in termini non solo di know how ma anche di condivisione dello spirito di gruppo e senso di appartenenza.
“La nostra azienda crede molto nel ruolo del rivenditore, al punto da considerarlo come un vero e proprio alleato, con il quale condividere politiche, strategie ed azioni di lunga durata – ha dichiarato il direttore commerciale di Hörmann Italia Edoardo Rispoli. Da questo ideale di fondo è nata l’iniziativa, che ha saldato ancora di più il legame tra le sezioni produttive e quelle commerciali. Abbiamo voluto far toccare con mano la storicità, l’etica, l’eccellenza tecnologica, la sensibilità verso la tutela ambientale e la tensione costante alla massima qualità dell’azienda, mostrando passo dopo passo le singole fasi produttive – dalla lavorazione delle materie prime alla composizione del prodotto finito – nelle due imponenti realtà di Ichtershausen e Brandis”.
In entrambi gli stabilimenti, i partner italiani sono stati accolti dai rispettivi product manager dai quali sono stati accompagnati nella visita agli impianti. La sede di Ichtershausen, plant a cui i concessionari si sono recati mercoledì 27 agosto, si estende su una superficie di 80.000 mq e conta 400 addetti diretti. Annualmente, tale stabilimento produce mezzo milione di portoni sezionali da garage commercializzati poi in tutta Europa. Il giorno successivo, giovedì 28, i rivenditori hanno visitato la sede di Brandis, che dispone di un areale di 200.000 mq e di una superficie produttiva di 40.000 mq, dedicata alla produzione di porte d’ingresso ThermoPro, porte per interni ZK/OIT, porte multiuso MZ e porte antincendio Quadro. Qui operano 210 operatori e, ogni anno, vengono realizzate circa 700.000 porte.
“Dal punto di vista pratico – ha commentato Rispoli – abbiamo contribuito a migliorare le competenze dei nostri collaboratori, svelando loro la genesi e le peculiarità produttive di prodotti che si trovano quotidianamente a presentare ai clienti di tutta Italia”.
Nei tre giorni trascorsi all’estero, alcune occasioni conviviali hanno alternato le visite agli stabilimenti, dando spazio a simpatici momenti di aggregazione tra gli stessi rivenditori.
“Questo viaggio in Germania – ha concluso il direttore – non sarà un’esperienza isolata. Il tour ci ha consentito di individuare tempi e modalità adeguate per lo svolgimento, permettendoci di definire un format che sarà sicuramente riproposto ad altri gruppi di concessionari.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere