Prodotti

Rivestimenti, pavimenti e arredi: Resysta ora disponibile in lastre

Dopo la presentazione a Norimberga dei profili in Resysta per serramenti, il materiale è disponibile in grandi lastre

Lo abbiamo già indicato come una delle novità più significative esposte a Norimberga. E’ Resysta il materiale innovativo con cui Salamander ha approntato una finestra e degli scuri esposti al proprio stand (vedi news).

Mentre si resta in attesa dell’annuncio della commercializzazione in Italia dei profili per finestre in Resysta da parte di Salamander (che potrebbe essere imminente), giunge la notizia che le lastre in questo sorprendente materiale sono già disponibili sul mercato.

Infatti la società Resysta si è affidata a Simona AG, grande produttore di semilavorati termoplastici (oltre 100 mila t/anno), come un partner per estrudere il materiale in lastre di grandi dimensioni. Il progetto è partito da una attenta analisi delle proprietà e la lavorabilità della materia prima presso i laboratori della società Simona. Sulla base dei risultati ottenuti, sono state eseguite prove di estrusione in collaborazione con Resysta e un costruttore di estrusori per materiale plastico. “Questa fase, tecnicamente delicata, è stata seguita dai tecnici e ottimizzata passo a passo nel corso di diversi mesi. La messa a punto del processo e delle macchine ha costituito una sfida quotidiana per tutti i tecnici,” afferma Enrico Colombo, sales & marketing director di Simona Italia, la filiale italiana del gruppo tedesco.

La lavorazione di un nuovo materiale, richiede il settaggio di parametri completamente diversi delle attrezzature a causa delle specifiche caratteristiche di viscosità.

“E’ stato un progetto impegnativo ma, grazie a tecnici di alto livello, con tanti anni di esperienza e alla messa a punto di un nuovo processo, siamo riusciti in tempi relativamente brevi di portare sul mercato le lastre Simona® Simowood a base di Resysta®”.

Le lastre possono essere tagliate, forate, fresate e sabbiate esattamente come il legno. La superficie può essere verniciata e laccata in tutti i modi e colori possibili con pennelli, rulli e spray.
Inoltre, possono essere stampate o coperte con materiali adesivi. Il materiale, inoltre, offre altre possibilità di lavorazione, come processi termici quali saldatura, termoformatura, o anche imbutitura. Nell’immagine a destra una applicazione del prodotto in facciata.

La gamma di produzione attuale di Simona® Simowood si articola in lastre nel formato 2000 x 1000 mm e 2500 x 1250 mm negli spessori da 1 a 8 mm.  Nel corso di quest’anno si aggiungerà il formato 3000 x 1500 mm e lo spessore massimo salirà fino a 10 mm.

Qualche nota sul materiale. Sulla base di approfondite ricerche, la società Resysta International Gmbh ha sviluppato Resysta,
un materiale a base di lolla di riso e di uno speciale termoplastico
estruso in profili che risulta del tutto simile al legno al tatto e alla
vista (vedi news).
Estremamente resistente, con capacità di tollerare alti valori di
carico, Resysta, disponibile sotto forma sia di profili che di lastre, è
particolarmente adatto per gli arredi da esterni, pavimentazioni ed
elementi di facciata che, infatti, sono già stati realizzati con
successo a partire da questo materiale rinnovabile.