Lo ha scritto Maurizio Carrer, direttore tecnico di TAKA, azienda specializzata in adesivi termofondenti poliuretanici per il settore delle finestre in pvc e del mobile arredamento
Il rivestimento di profili in pvc, alluminio, fibra di vetro e di pannelli in MDF, legno rappresenta un mezzo di protezione e di nobilitazione delle superfici dal crescente successo. Citeremo solo il dato relativo al mercato italiano del serramento dove le finestre in pvc hanno oramai superato il 40% di quota di mercato. Ebbene, oltre la metà degli infissi di sintesi viene venduta rivestita con le foglie polimeriche. Se nella serramentistica questa è l’applicazione prevalente, tuttavia vengono rivestiti anche profili in alluminio e in fibra di vetro per persiane, scuri, porte e finestre. Applicazioni dei rivestimenti polimerici si riscontrano pure nel legno arredo, specie nei mobili da cucina, sia su MDF che su alluminio, laddove sono importanti le proprietà di impermeabilità all’acqua, di resistenza all’azione dei detersivi e decorative.
Teoria e pratica del rivestimento dei profili finestra
La tecnologia del rivestimento dei profili per finestre è oggetto di un avvincente libro scritto da Maurizio Carrer, direttore tecnico di WPR/TAKA, azienda veneta proiettata internazionalmente e specializzata nel settore per un doppio ordine di ragioni: da un lato progetta e costruisce impianti per i rivestimenti di pvc, alluminio, altri materiali di sintesi, legno, MDF, truciolare e dall’altro produce gli adesivi TAKA per il rivestimento. Questa doppia natura – teorica e pratica – è pure la chiave di scrittura (e di lettura) del libro “Il rivestimento di profili per finestre” in cui si fondono le raffinate competenze scientifiche e tecnologiche dell’autore ed esperienze applicative di “30 anni di presenza tecnica, nei processi speciali del rivestimento dei profili”, come sottolinea nella prefazione, con comprensibile orgoglio, Remo Baldassin, presidente di WPR/TAKA.
Il libro, primo al mondo dedicato esclusivamente ai processi di rivestimento, è presentato con parole di elogio dal prof. Franco Bulian, direttore del Laboratorio Catas, che ne apprezza “lo sforzo di rendere chiari e comprensibili prodotti chimici, come adesivi e primer, e macchine apparentemente complicate come quelle dedicate al rivestimento dei profili”.
In 210 pagine, l’autore ci conduce in un affascinante viaggio che ci porta dai supporti, pvc e alluminio anzitutto, alle foglie polimeriche, ai primer e adesivi. E quindi alla parte applicativa: le macchine per il rivestimento dei profili, ai processi produttivi e i relativi settaggi applicativi. Concludono l’opera i capitoli sui collaudi e i difetti. Per l’ampiezza e la profondità dei contenuti il libro rappresenta una lettura altamente raccomandabile per chi, ai diversi livelli, si interessa di serramentistica.
Maurizio Carrer vanta una lunga esperienza nel campo degli adesivi, iniziata anzitutto nel settore legno arredamento. E’ stato coordinatore del Gruppo di Lavoro Unichim delle normative per gli adesivi per legno e membro del CEN/TC193 SC1. Attualmente fa parte del Gruppo di esperti della RAL 716.
WPR/TAKA è impegnata anche, complementare alle proprie attività, in una intensa azione educational (vedi news).
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere