In 9 incontri sul territorio presentati i nuovi strumenti di comunicazione, promozione e vendita per i propri serramentisti dell’alluminio
3000 chilometri di strada, 300 aziende partecipanti per un totale di 450 persone, 50 ore d’aula, 9 incontri in altrettante città nel giro di 11 giorni. Partenza dalla casa madre a Padova il 6 ottobre e quindi, una dopo l’altra, le città di Alessandria, Milano e Riccione, nella prima settimana. E poi, nella settimana seguente, Pescara, Bari, Napoli, Roma con chiusura del tour a Firenze. Sono questi i numeri essenziali del Roadshow Schüco Home, l’evento itinerante ideato da Schüco International Italia per presentare ai propri partner selezionati un articolato programma di strumenti pensati per affrontare al meglio il mercato residenziale.
“Il tour in apparenza rieccheggia quello della primavera 2013 all’insegna della nuova linea Simply Smart (vedi news) ma non ha posto al centro più il prodotto ma una strategia rinnovata di comunicazione” puntualizza il dott. Francesco Benvin, responsabile marketing di Schüco International Italia che continua: “Nel giro di pochi anni il mercato del serramento è cambiato in maniera drammatica. Sono crollati i volumi specie nell’edilizia commerciale e industriale, il mercato per eccellenza delle facciate continue e dei serramenti in alluminio come i nostri.
Nell’edilizia residenziale sono cambiati il panorama competitivo e il mix dei materiali per serramenti. Noi crediamo che esista sempre una grande potenzialità per i serramenti in alluminio di pregio. Certo, non è più il tempo in cui si produceva per un mercato che assorbiva indistintamente. Ora occorre prima vendere e poi produrre”.
E per vendere bene occorre attrezzarsi spiritualmente e strumentalmente. Ovvero occorre disporre di adeguati strumenti.
Frutto di due anni di intenso lavoro, ecco i nuovi strumenti dedicati ai serramentisti che rientrano in un più ampio programma di iniziative orientate all’eccellenza e già avviato attraverso i progetti “Scuola della Qualità” e “Showroom di Qualità”, che mirano a valorizzare la professionalità dei partner Schüco offrendo loro le competenze tecniche, commerciali e di marketing per essere competitivi nei confronti delle esigenze in continua evoluzione dei consumatori.
Tra gli strumenti presentati ai serramentisti di tutta Italia:
-la campagna di comunicazione per l’utente finale, che partirà nelle prossime settimane e utilizzerà anche mezzi di comunicazione di massa, come la radio;
-un nuovo sito web http://info.schueco.it per l’utente finale Schüco, di prossima pubblicazione, che darà visibilità ai partner selezionati;
-la proposta chiamata “Geo-Lead”, che consente ai Partner di realizzare facilmente un proprio sito web a marchio Schüco e attivare delle promozioni locali;
-il servizio di credito al consumatore tramite Fiditalia che rende ancora più vantaggioso per il consumatore l’acquisto delle nostre soluzioni e permette ai partner vendite più veloci e sicure;
-nuovi strumenti di vendita come la “cartellina preventivo”, pensata per aiutare i clienti a consegnare preventivi più chiari e comprensibili.
In ultima analisi “il tour ha cercato, conclude Benvin, di far comprendere come l’unica strada praticabile per uscire dalla competizione quotidiana del prezzo sia quella di spostare tutte le argomentazioni dal prezzo al valore. Chi è bravo, riesce a far percepire la ricchezza del prodotto e del servizio e riesce ad emergere dal panorama competitivo. Il serramentista ha dalla sua la possibilità di emergere come il sarto del serramento. Solo così potrà riuscire a svincolarsi dalla logica del prezzo”.
(eb)
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